A Baku, Joshua Durksen colleziona la sua prima vittoria in F2 davanti a Crawford e Minì. Ottimo debutto per il palermitano che ha lottato fino alla fine
Una Sprint Race di F2 piena di colpi di scena, quella che si è svolta nel circuito di Baku. Allo scattare dei semafori il debuttante Christian Mansell è riuscito a mantenere la prima posizione. Joshua Durksen e Gabriele Minì, anche lui alla sua prima gara, hanno approfittato di un errore di Crawford alla partenza per mettersi subito alle spalle di Mansell. Dopo uno scambio di posizioni tra i primi tre, in cui il siciliano è riuscito a rimanere in testa alla gara per alcuni giri, è stato Durksen ad avere la meglio. Il paraguaiano, alla sua prima vittoria nella categoria, è il 15esimo pilota diverso a vincere una gara di Formula 2 quest’anno, in un campionato più acceso che mai.
Dietro al pilota AIX Racing, Jak Crawford ha approfittato di una safety car verso la fine della gara per superare Minì e salire in seconda posizione. Ha concluso alle spalle dell’italiano Victor Martins 4°, a un passo dal podio ma senza riuscire a scalfire la tenace resistenza del pilota Prema. Gabriel Bortoleto, Paul Aron, Andrea Kimi Antonelli e il già citato Mansell chiudono i piazzamenti che assegnano punti nella Sprint Race.
Grazie ad una lunga zona DRS, sono stati diversi i sorpassi realizzati dai 22 piloti in pista. Tuttavia, mentre Ritomo Miyata cercava di superare Dennis Hauger, è andato ad impattare nelle barriere provocando l’uscita della safety car a pochi giri dalla fine. Quando è stata fatta sventolare la bandiera verde, i piloti si sono presi molti rischi per cercare di superare i propri avversari. Aron è riuscito a tenersi fuori dai guai ed entrare in zona punti. Più sfortunato Antonelli che, dopo essere salito in quinta posizione, si è ritrovato coinvolto nel caos della ripartenza ed è scivolato settimo.
Con i quattro punti assegnati a Bortoleto durante la Sprint Race e lo zero fatto registrare da Hadjar, il brasiliano si avvicina sempre di più all’avversario per la lotta al titolo: ora, a separarli, ci cono 6,5 punti.
Segue la classifica della gara:
La Formula 2 tornerà in pista alle 9:35 in occasione della Feature Race di domenica, con Richard Verschoor in pole position.
Media: Formula 2 su X
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.