F2 | GP Azerbaijan 2024, Sprint Race: Durksen si aggiudica la vittoria, ottimo Minì 3° al debutto

di Elisa Migliorino
Pubblicato il 14 Settembre 2024 - 14:10
Tempo di lettura: 2 minuti
F2 | GP Azerbaijan 2024, Sprint Race: Durksen si aggiudica la vittoria, ottimo Minì 3° al debutto

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  F2

A Baku, Joshua Durksen colleziona la sua prima vittoria in F2 davanti a Crawford e Minì. Ottimo debutto per il palermitano che ha lottato fino alla fine

Una Sprint Race di F2 piena di colpi di scena, quella che si è svolta nel circuito di Baku. Allo scattare dei semafori il debuttante Christian Mansell è riuscito a mantenere la prima posizione. Joshua Durksen e Gabriele Minì, anche lui alla sua prima gara, hanno approfittato di un errore di Crawford alla partenza per mettersi subito alle spalle di Mansell. Dopo uno scambio di posizioni tra i primi tre, in cui il siciliano è riuscito a rimanere in testa alla gara per alcuni giri, è stato Durksen ad avere la meglio. Il paraguaiano, alla sua prima vittoria nella categoria, è il 15esimo pilota diverso a vincere una gara di Formula 2 quest’anno, in un campionato più acceso che mai.

Dietro al pilota AIX Racing, Jak Crawford ha approfittato di una safety car verso la fine della gara per superare Minì e salire in seconda posizione. Ha concluso alle spalle dell’italiano Victor Martins 4°, a un passo dal podio ma senza riuscire a scalfire la tenace resistenza del pilota Prema. Gabriel Bortoleto, Paul Aron, Andrea Kimi Antonelli e il già citato Mansell chiudono i piazzamenti che assegnano punti nella Sprint Race.

Grazie ad una lunga zona DRS, sono stati diversi i sorpassi realizzati dai 22 piloti in pista. Tuttavia, mentre Ritomo Miyata cercava di superare Dennis Hauger, è andato ad impattare nelle barriere provocando l’uscita della safety car a pochi giri dalla fine. Quando è stata fatta sventolare la bandiera verde, i piloti si sono presi molti rischi per cercare di superare i propri avversari. Aron è riuscito a tenersi fuori dai guai ed entrare in zona punti. Più sfortunato Antonelli che, dopo essere salito in quinta posizione, si è ritrovato coinvolto nel caos della ripartenza ed è scivolato settimo.

Con i quattro punti assegnati a Bortoleto durante la Sprint Race e lo zero fatto registrare da Hadjar, il brasiliano si avvicina sempre di più all’avversario per la lotta al titolo: ora, a separarli, ci cono 6,5 punti.

Segue la classifica della gara:

La Formula 2 tornerà in pista alle 9:35 in occasione della Feature Race di domenica, con Richard Verschoor in pole position.

Media: Formula 2 su X

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live