F2 | GP Azerbaijan 2023: Ollie Bearman vince la Sprint Race dopo il caos nel finale

di Daniele Botticelli
DBDeiman dbdeiman34
Pubblicato il 29 Aprile 2023 - 14:43
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F2 | GP Azerbaijan 2023: Ollie Bearman vince la Sprint Race dopo il caos nel finale
Home  »  F2

Prima vittoria in F2 per il pilota inglese che approfitta degli incidenti di Hauger, Martins e Daruvala nella ripartenza dopo una Safety Car a tre giri dal termine. Doppietta Prema con Vesti 2° davanti a Crawford. Pourchaire, Iwasa e Boschung out.

La F2 a Baku regala sempre risultati imprevedibili e numerosi colpi di scena, e la Sprint Race di quest’anno non è stata da meno. La vittoria è andata ad Oliver Bearman, capace di rimontare dalla nona posizione sulla griglia di partenza dovuta all’inversione della griglia dopo le qualifiche e approfittando del corso degli eventi avvenuti al 19° dei 21 giri di gara per ottenere la propria prima vittoria in carriera nella serie.

Ma andiamo con ordine: al 15° giro la Safety Car entra il pista per l’incidente di Roy Nissany alla curva 15, con la gara che rimane così neutralizzata fino al termine del 18° giro e che vede Dennis Hauger al comando davanti a Victor Martins e alle due Prema di Frederik Vesti e del già citato Bearman.

La gara riparte al 19° e terzultimo giro di gara e alla prima curva succede il caos: Hauger e Martins arrivano lunghi e impattano contro il muro esterno, con alle loro spalle Bearman e Jehan Daruvala in bagarre per la quarta posizione; tra i due c’è un leggero contatto, con il pilota indiano che occupando la traiettoria esterna finisce poi contro la vettura di Martins, passandogli interamente sotto ad una velocità tale da sollevare da terra la ART Grand Prix del pilota francese. Fortunatamente non ci sono state conseguenze fisiche per i piloti, soprattutto per Daruvala che è stato adeguatamente protetto dall’Halo nell’impatto con la monoposto di Martins.

Le vetture di Martins e Daruvala hanno bloccato il transito per Théo Pourchaire ed Arthur Leclerc, che in uscita da curva 1 non hanno avuto spazio davanti a loro e sono stati costretti a terminare lì la propria gara così come Jack Doohan, autore di un testacoda alle loro spalle nella frenata di curva 1 che porta così ad un totale di sei piloti costretti al ritiro dopo questo caotico restart.

Inevitabile il ritorno in pista della Safety Car, il cui ingresso in pista è stato preceduto dal sorpasso decisivo di Bearman ai danni di Vesti per la prima posizione dopo curva 4, garantendosi così la vittoria dopo aver percorso gli ultimi giri alle spalle della vettura di sicurezza.

La gara si conclude così con la doppietta della Prema realizzata da Bearman e Vesti, a sua volta secondo e per la seconda volta in questa stagione sul podio dopo la vittoria ottenuta a Jeddah nel secondo weekend stagionale.

Il podio della Sprint Race viene completato da Jak Crawford, terzo dopo aver trascorso l’intera gara davanti a Pourchaire riuscendo ad evitare di restare coinvolto nel caos finale. Il pilota statunitense precede Kush Maini ed Enzo Fittipaldi, rispettivamente al traguardo in quarta e quinta posizione. Sesto posto per Juan Manuel Correa davanti a Clémant Novalak, ai suoi primi punti stagionali con il settimo posto odierno.

Isack Hadjar completa la zona punti in ottava posizione davanti a Roman Stanek, Amaury Cordeel e Brad Benavides, che completano a loro volta il gruppo di soli 11 piloti che hanno visto la bandiera a scacchi di questa Sprint Race.

Tra i piloti ritirati figurano anche coloro che scattavano dalla prima fila, ovvero Richard Verschoor e Zane Maloney, coinvolti in un contatto dopo pochi metri con Martins che ha danneggiato le rispettive vetture, costringendoli così al ritiro. Ritirati anche due uomini di classifica come Ralph Boschung ed Ayumu Iwasa: lo svizzero ha toccato il muro in uscita dalla curva 10 al terzo giro, dovendosi fermare a bordo pista con tanto di ingresso in pista della Safety Car, mentre il pilota della DAMS è stato costretto ad alzare bandiera bianca per via di problemi avuti al DRS.

Al termine di questa caotica gara la classifica del campionato è ancora più corta, con Iwasa ancora in testa con 58 punti, seguito dalla nuova coppia Vesti-Pouchaire a quota 50, con il danese che aggancia il pilota francese al secondo posto con il podio di oggi. Rimangono più staccati Boschung e Leclerc, appaiati a 33 punti davanti a Daruvala, anche lui rimasto a secco con i suoi 32 punti dopo il ritiro odierno.

Formula 2 – Classifica Sprint Race GP Azerbaijan 2023:

F2

Immagine: Twitter / PREMA

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live