F2 | GP Azerbaijan 2023: Oliver Bearman trionfa nella Feature Race e completa la doppietta

Formula 2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
30 Aprile 2023 - 11:15
Home  »  F2

Il pilota inglese vince nuovamente a Baku e si lancia nella lotta al titolo in F2. Fittipaldi regola Pourchaire per il secondo posto, Martins 4° davanti a Vesti.

Oliver Bearman è l’uomo copertina del weekend di F2 a Baku, riuscendo ad ottenere la vittoria anche nella Feature Race dopo il successo nella caotica Sprint Race del sabato.

Partito dalla pole position, il pilota inglese ha avuto la gara in pugno per tutti i 29 giri percorsi nonostante abbia scambiato la testa della corsa con Théo Pourchaire tra il terzo e il quarto giro; da lì in poi Bearman ha allungato sul resto del gruppo, mantenendo un buon vantaggio anche dopo i pit-stop e gestito fino al traguardo.

Le posizioni sugli altri due gradini del podio si sono decise nelle ultime fasi della gara, con Enzo Fittipaldi capace di regolare Théo Pourchaire per il secondo posto con un bel sorpasso costruito in curva 3 e completato in curva 4 al 24° giro, dopo una lunga rincorsa per recuperare il divario avuto dal pilota francese dopo il cambio gomme, con il francese vittima del calo delle proprie gomme nella parte finale della corsa e relegato così al terzo posto, nonostante nel finale abbia cercato di riprendersi la posizione su Fittipaldi in volata sotto la bandiera a scacchi.

Giù dal podio Victor Martins, quarto al traguardo dopo esser stato vicino ai due contendenti per il podio prima di perdere il traino negli ultimi due giri. Quinto Frederik Vesti, molto lontano dalle posizioni di vertice dopo aver perso del tempo in occasione della propria sosta, arrivata già al sesto giro in netto anticipo rispetto a quanto fatto poi dagli altri.

Il pilota danese precede Kush Maini e Dennis Hauger, al traguardo in sesta e settima posizione. Ottavo posto per Isack Hadjar, autore del giro più veloce della gara e rientrato ai box solamente al 24° giro, ma sotto investigazione proprio per un’eventuale infrazione commessa nel momento del cambio gomme. Completano la zona punti Richard Verschoor e Jak Crawford, con Arthur Leclerc in 11° posizione davanti a Zane Maloney.

Tredicesimo posto per Ayumu Iwasa, autore di una gara anonima con il proprio pit stop effettuato al 25° dei 29 giri e penalizzato di 5 secondi per un’infrazione commessa il periodo di Virtual Safety Car avvenuto al 10° giro per il ritiro di Brad Benavides. Anche Jehan Daruvala è stato penalizzato nel corso della gara, sanzionato con 10 secondi di penalità per non esser rientrato in pista in modo sicuro in curva 1, finendo largo dopo aver evitato di tamponare Verschoor al momento della frenata.

Al termine di questo weekend la classifica del campionato vede Pourchaire nuovamente in testa con 65 punti, davanti a Vesti che rimane secondo a quota 60. Dopo questo weekend senza punti Iwasa rimane fermo a 58 punti, ora terzo in campionato davanti a Bearman, che con questa doppietta si porta in quarta posizione con 41 punti. La Formula 2 tornerà in azione ad Imola nel weekend che va dal 19 al 21 maggio.

Formula 2 – Classifica Feature Race GP Azerbaijan 2023:

F2

Immagine: premaracing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO