F2 | GP Azerbaijan 2022: Vips il più veloce nelle prove libere sul filo di lana

L’estone la spunta su Lawson dopo due bandiere rosse, causate da Novalak e dal rientrante Boschung; settimo il leader di campionato Drugovich


Il Gran Premio dell’Azerbaijan di F2 sul circuito cittadino di Baku è iniziato con una sessione di prove libere segnata, come sempre, da interruzioni varie. Le bandiere rosse sono state ben due, causate da Clément Novalak e dal rientrante Ralph Boschung fermatisi rispettivamente alle curve 4 e 5, e il lavoro di piloti e squadre è risultato frammentato.

Negli istanti finali del turno ha primeggiato Jüri Vips, già protagonista a Baku lo scorso anno con due vittorie in tre gare, autore del miglior crono in 1:55.924. L’estone del team Hitech è stato l’unico pilota a scendere sotto il muro dell’1:56 precedendo il compagno di academy Red Bull, Liam Lawson. Poco meno di otto centesimi di ritardo per il neozelandese in forza al team Carlin, come Vips desideroso di lasciarsi alle spalle qualche weekend poco costruttivo in ottica campionato.

Terzo tempo per l’altra Hitech, quella di Marcus Armstrong, seguito da un Jack Doohan come sempre efficace nei turni cronometrati e che oggi pomeriggio andrà a caccia di un’altra qualifica da prime file. Più distante Frederik Vesti, staccato di sei decimi sulla prima monoposto del team ART.

Jehan Daruvala e il leader del campionato Felipe Drugovich hanno concluso con lo stesso identico tempo in sesta e settima piazza. Il brasiliano sarà chiamato a difendere un margine di 32 punti su Théo Pourchaire, solamente 15° in questa unica sessione libera.

Nonostante la bandiera rossa causata mentre si trovava al comando delle operazioni, Boschung ha concluso con l’ottavo miglior crono e la speranza è ora che l’incidente non abbia ulteriormente sforzato il collo già indebolito dai problemi delle ultime settimane. Richard Verschoor e Dennis Hauger, reduce dalla sua prima vittoria cadetta a Montecarlo, hanno chiuso la top ten.

Le qualifiche prenderanno il via alle ore 14:30 italiane.

Classifica:

MXGP | GP Germania 2022 - Anteprima

Immagine copertina: Formula 2 Twitter

SHARE

SUBSCRIBE

ULTIME NEWS