Il pilota neozelandese ha conquistato la sua prima pole position stagionale. Juri Vips completa una prima fila marchiata Hitech, Piastri insegue in terza posizione
È stata appena consegnata agli archivi la sessione di qualifica del Gran Premio d’Azerbaijan di F2. La pole position è andata appannaggio di Liam Lawson con il tempo di 1:54.217. Il pilota neozelandese, grazie ai 4 punti ottenuti in qualifica, ha scavalcato momentaneamente Dan Ticktum in classifica piloti, salendo al quarto posto con 40 punti.
La prima fila è stata chiusa dal compagno di squadra Juri Vips, permettendo a Hitech di imprimere il proprio marchio nelle posizioni migliori in vista della Feature Race di domenica. Oscar Piastri insegue il duo di testa con il crono di 1:54.508, chiudendo davanti a Theo Pourchaire.
Dan Ticktum apre la terza fila, seguito da Marcus Armstrong. I due piloti pagano un distacco di ben 6 decimi dal tempo di Lawson, girando rispettivamente in 1:54.830 e 1:54.914. Ralph Boschung, secondo nelle prove libere, è settimo davanti al leader del campionato Guanyu Zhou. Jehan Daruvala e Robert Shwartzman chiudono il gruppo dei primi dieci, ma saranno in prima fila nella Sprint Race 1: l’alfiere Prema scatterà in pole position nell’appuntamento di domani con Daruvala in seconda posizione.
Marino sato, diciannovesimo al traguardo, è stato penalizzato di 3 posizioni sulla griglia di partenza della Sprint Race 1 per l’incidente occorso nelle prove libere. Il giapponese completa l’ultima fila dello schieramento insieme a Roy Nissany, in quanto quest’ultimo è stato impossibilitato a prendere parte alle qualifiche a causa di un incidente avvenuto sul finale delle prove libere. Il pilota, fortunatamente, è uscito illeso, mentre gli uomini DAMS non sono riusciti a riparare in tempo la Dallara F2/18, uscita severamente danneggiata dallo schianto.
Di seguito la classifica completa delle qualifiche:
Immagini: fiaformula2.com; Twitter / Hitech GP
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.