Brembo

F2 | GP Austria 2023, prove libere: Fittipaldi il più veloce in un turno interrotto dalle bandiere rosse

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 30 Giugno 2023 - 12:01
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F2 | GP Austria 2023, prove libere: Fittipaldi il più veloce in un turno interrotto dalle bandiere rosse
Home  »  F2

Due neutralizzazioni generali negli ultimi dieci minuti, Fittipaldi precede Martins e Vesti

Il luglio di fuoco della F2 si è aperto nel segno di Enzo Fittipaldi, autore del miglior tempo nelle prove libere del Gran Premio d’Austria al Red Bull-Ring. Il brasiliano del team Carlin si è imposto in 1:15.216 ma la sessione è rimasta “smorzata” da due bandiere rosse negli ultimi dieci minuti, che hanno impedito ulteriori attacchi al tempo in chiave simulazione di qualifica.

La prima interruzione è stata causata da Théo Pourchaire, andato in testacoda in uscita alla curva Schlossgold, mentre a mettere la parola fine al turno della mattina è stato Amaury Cordeel, che ha spento la sua vettura alla curva Lauda dopo un altro 180° pochi secondi dopo la ripresa delle ostilità.

Fittipaldi ha preceduto di 184 millesimi Victor Martins, ancora a caccia di un fine settimana senza problemi nella serie cadetta. Terzo posto per il leader di campionato Frederik Vesti, già autore di ottime prestazioni da queste parti tra F3 e la stessa F2.

Solito plotone di giovani piloti di scuola Red Bull in top 5, con Isack Hadjar e Ayumu Iwasa ad aggiungersi al capoclassifica della sessione in quarta e quinta piazza. Kush Maini ha impiegato diversi minuti prima di stabilire un tempo competitivo ma poi si è issato al sesto posto, davanti alla seconda DAMS di Arthur Leclerc. Nel mischione a cavallo delle posizioni che oggi pomeriggio stabiliranno l’inversione della griglia di sabato, Dennis Hauger ha messo a segno l’ottavo tempo precedendo Jack Doohan e Clément Novalak.

Solo 11° Oliver Bearman, in cerca di performance più costanti rispetto ad una prima parte di stagione che ha alternato vittorie schiaccianti a interi fine settimana nelle retrovie, mentre Pourchaire si è collocato 16° prima dell’errore che ha portato alla prima bandiera rossa. 19° Jak Crawford, autentico specialista della griglia invertita con cinque piazzamenti consecutivi tra settimo e decimo posto in qualifica: nelle prove ufficiali di oggi servirà ben altro risultato rispetto a quanto visto nel turno appena concluso.

L’appuntamento con le qualifiche della F2 a Spielberg è per le ore 15:55.

Classifica:

Immagine copertina: Formula 2 Twitter


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)