F2 | GP Austria 2023, prove libere: Fittipaldi il più veloce in un turno interrotto dalle bandiere rosse

Formula 2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
30 Giugno 2023 - 12:01
Home  »  F2

Due neutralizzazioni generali negli ultimi dieci minuti, Fittipaldi precede Martins e Vesti

Il luglio di fuoco della F2 si è aperto nel segno di Enzo Fittipaldi, autore del miglior tempo nelle prove libere del Gran Premio d’Austria al Red Bull-Ring. Il brasiliano del team Carlin si è imposto in 1:15.216 ma la sessione è rimasta “smorzata” da due bandiere rosse negli ultimi dieci minuti, che hanno impedito ulteriori attacchi al tempo in chiave simulazione di qualifica.

La prima interruzione è stata causata da Théo Pourchaire, andato in testacoda in uscita alla curva Schlossgold, mentre a mettere la parola fine al turno della mattina è stato Amaury Cordeel, che ha spento la sua vettura alla curva Lauda dopo un altro 180° pochi secondi dopo la ripresa delle ostilità.

Fittipaldi ha preceduto di 184 millesimi Victor Martins, ancora a caccia di un fine settimana senza problemi nella serie cadetta. Terzo posto per il leader di campionato Frederik Vesti, già autore di ottime prestazioni da queste parti tra F3 e la stessa F2.

Solito plotone di giovani piloti di scuola Red Bull in top 5, con Isack Hadjar e Ayumu Iwasa ad aggiungersi al capoclassifica della sessione in quarta e quinta piazza. Kush Maini ha impiegato diversi minuti prima di stabilire un tempo competitivo ma poi si è issato al sesto posto, davanti alla seconda DAMS di Arthur Leclerc. Nel mischione a cavallo delle posizioni che oggi pomeriggio stabiliranno l’inversione della griglia di sabato, Dennis Hauger ha messo a segno l’ottavo tempo precedendo Jack Doohan e Clément Novalak.

Solo 11° Oliver Bearman, in cerca di performance più costanti rispetto ad una prima parte di stagione che ha alternato vittorie schiaccianti a interi fine settimana nelle retrovie, mentre Pourchaire si è collocato 16° prima dell’errore che ha portato alla prima bandiera rossa. 19° Jak Crawford, autentico specialista della griglia invertita con cinque piazzamenti consecutivi tra settimo e decimo posto in qualifica: nelle prove ufficiali di oggi servirà ben altro risultato rispetto a quanto visto nel turno appena concluso.

L’appuntamento con le qualifiche della F2 a Spielberg è per le ore 15:55.

Classifica:

Immagine copertina: Formula 2 Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)