L’olandese non ha portato un campione di benzina sufficiente alle verifiche mentre l’indiano ha ricevuto un drive through post-gara: nuovo successo per lo statunitense di Carlin, giunto terzo
Ha cambiato completamente volto il risultato della feature race di F2 del Gran Premio d’Austria a Spielberg. I primi due classificati della gara domenicale, Richard Verschoor e Jehan Daruvala, hanno infatti ricevuto pesanti sanzioni che hanno promosso a vincitore Logan Sargeant, classificatosi terzo e promosso in cima all’ordine d’arrivo per il suo secondo successo consecutivo nella corsa più lunga.
Verschoor si è fermato lungo la pista durante il giro di rientro ai box, con il serbatoio della sua Dallara quasi totalmente prosciugato. Alle verifiche tecniche il team Trident è riuscito a presentare un campione di benzina pari a 31,3 grammi, contro gli 800 richiesti dal regolamento, e dunque il vincitore del Gran Premio di Macao 2019 è stato squalificato perdendo così la sua terza vittoria nella categoria cadetta nonché prima in una feature race.
Il primo posto sarebbe così passato a Daruvala, che tuttavia secondo quanto riportato dalla Direzione Gara avrebbe tentato di pulire la sua casella di partenza prima dell’inizio della gara. All’indiano del team Prema sono stati inflitti 20 secondi di penalità, cosa che ha comportato una retrocessione al 12° posto finale.
La vittoria è passata a Sargeant e al team Carlin, che si sono ripetuti dopo il centro già messo a segno la domenica precedente a Silverstone. Seconda posizione per Enzo Fittipaldi, al terzo podio stagionale ma ancora senza primi posti, mentre Roberto Merhi ha acciuffato un incredibile podio dopo averlo accarezzato per diversi giri perdendolo nelle ultime fasi della corsa. Quello dello spagnolo è naturalmente il podio più anziano nella storia della GP2/F2.
Solo Sargeant, dunque, è riuscito a prendere punti ieri tra i primi cinque piloti della classifica a punti, sempre comandata da Felipe Drugovich a quota 154. Sargeant è ora il primo inseguitore del brasiliano, essendo salito a 115 punti contro i 114 di Théo Pourchaire. Tra le squadre, MP Motorsport ha 176 punti ma ora Carlin Motorsport è vicinissima con 175 davanti ad ART Grand Prix con 170.
Immagine copertina: Logan Sargeant Twitter
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.