F2 | GP Australia 2025: Joshua Durksen si aggiudica una Sprint Race piena di safety car. Fornaroli secondo!

Autore: Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 15 Marzo 2025 - 05:50
Tempo di lettura: 4 minuti
F2 | GP Australia 2025: Joshua Durksen si aggiudica una Sprint Race piena di safety car. Fornaroli secondo!
P300
Home  »  F2

Joshua Durksen vince la Sprint Race di Formula 2 ad Albert Park. Fornaroli e Browning, entrambi rookie, conquistano il podio

La stagione inizia nel modo migliore possibile per Joshua Durksen. Il paraguaiano, difatti, si è portato a casa una vittoria importante nella prima gara dell’anno. A fare la differenza è stata la sua velocità in allungo, che gli ha permesso di scappare dagli inseguitori, Fornaroli in primis, ad ogni ripartenza.

Il FIA Formula 2 Championship è oramai entrato nel vivo dell’azione. Il primo round del 2025 porta i piloti all’Albert Park Circuit, un tracciato semipermanente veloce caratterizzato dall’alternanza di chicane e curve molto strette. La trasferta australiana potrebbe favorire i piloti con esperienza ma, si sa, in F2 le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

L’Albert Park Circuit, tracciato semipermanente situato a Melbourne, città situata sulla costa sud della terra dei canguri, è stato utilizzato per alcune gare locali tra il 1953 e il 1958 prima di essere riaperto, stravolto nel layout, nel 1996. Dopo l’ultima modifica, datata 2021, il layout, che presenta una lunghezza di 5,28km, è composto da 14 curve, 5 a sinistra e 9 a destra. La pista è apparsa per la prima volta nel calendario della Formula 2 nel 2023. Tutti e 22 i piloti titolari partecipano alla prima gara dell’anno.

La gara

Durksen scatta benissimo allo spegnimento dei semafori e supera immediatamente Fornaroli, che è costretto ad accodarsi. Browning, terzo, insegue a distanza ravvicinata il rookie piacentino, che, nelle prime tornate, è più lento del paraguaiano.

Al secondo passaggio Martins urta le barriere esterne alla Whiteford con la gomma posteriore sinistra, causando il cedimento della sospensione. Il ritiro del francese a bordo pista coincide con l’inizio del regime di VSC, al termine del quale si assiste alla fine della gara di Crawford, che decide di fermarsi nei box.

Al restart Durksen è ancora rapidissimo. A differenza del paraguaiano, Fornaroli arranca, ma riesce senza problemi a difendersi da Browning fino alla seconda neutralizzazione di giornata, iniziata durante il sesto giro.

Durante il passaggio sopracitato Esterson perde la vettura in percorrenza di curva 6, finendo nella gravel trap. Il lungo lavoro necessario per rimuovere la Trident dell’americano dal tracciato costringe la safety car a guidare il gruppo fino all’undicesimo passaggio.

Durksen è, ancora una volta, magistrale allo stacco di frizione. Il pilota di AIX Racing riesce a staccarsi immediatamente da Fornaroli e Browning, che continuano a seguirlo a debita distanza. Beganovic perde la vettura in uscita dall’undicesima curva del dodicesimo giro. Lo svedese riesce a proseguire la gara nonostante abbia perso diverse posizioni.

Non va così bene a Meguetounif. Il francese, difatti, termina la corsa nella gravel trap dopo essersi girato in uscita di curva 11. La safety car resta in pista dal quattordicesimo al sedicesimo giro. Durksen, ancora una volta brillante allo stacco di frizione, resta in testa fino al passaggio sotto la bandiera a scacchi.

Joshua Durksen, pilota della #20 di AIX Racing, vince la Sprint Race di Formula 2 all’Albert Park Circuit. Leonardo Fornaroli e Luke Browning completano il podio della prima corsa della stagione. Verschoor, Stanek, Montoya, Minì (autore di una grande rimonta e del giro veloce) e Marti terminano la gara in zona punti.

Il 2025 di Joshua Durksen è cominciato nel migliore dei modi. Il ventunenne nato ad Asuncion, Paraguay, ha ribaltato ogni pronostico, conquistando la sua prima vittoria stagionale, terza in Formula 2, già in Australia. Insomma, chi ben comincia è a metà dell’opera ma, si sa, in un campionato così lungo è necessario essere costanti per poter puntare al titolo.

I risultati della gara

La classifica generale

La classifica della Formula 2 al termine della Sprint Race ad Albert Park

L’affermazione nella gara inaugurale permette a Joshua Durksen (10) di prendere la testa del campionato piloti. Fornaroli (8) e Browning (6) seguono a ruota il rivale. La sola vittoria del paraguaiano non permette ad AIX Racing (10) di raggiungere la vetta della classifica team. Il secondo posto di Fornaroli e il quinto di Stanek garantiscono 12 punti a Invicta Racing, che, almeno per il momento, può permettersi di guardare le altre squadre dall’alto verso il basso.

I prossimi appuntamenti

La giornata a Melbourne è ancora ricca di eventi. Alle 6.00 si terranno le Qualifiche di Formula 1, che saranno seguite alle 7.35 da Gara 3 di Supercars e alle 8.35 da Gara 3 si Porsche Carrera Cup Australia. La Feature Race di Formula 2, che chiude il weekend della serie cadetta, è programmata per le 1.30 di domenica. Il circus si sposterà poi al Bahrain International Circuit, che ospiterà il secondo round della serie tra l’11 e il 13 Aprile. Nello stesso weekend correranno in Medio Oriente anche Formula 1 e Formula 3.

Media: Formula 2 on X

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA