F2 | GP Australia 2025, Gabriele Minì penalizzato per impeding. Martins eredita la pole position nella Feature Race

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 14 Marzo 2025 - 11:00
Tempo di lettura: 2 minuti
F2 | GP Australia 2025, Gabriele Minì penalizzato per impeding. Martins eredita la pole position nella Feature Race
P300
Home  »  F2

Tre posizioni di penalità in griglia per entrambe le gare di F2 al pilota italiano dopo aver ostacolato Crawford durante le qualifiche.

La gioia di Gabriele Minì per la prima position in F2 è durata poche ore, vista la penalità in griglia ricevuta al termine delle qualifiche del GP d’Australia.

Il Rookie italiano dovrà scontare 3 posizioni di penalità sulla griglia di partenza sia nella Sprint Race che nella Feature Race per via di una situazione di impeding ai danni di Jak Crawford avvenuta negli ultimi minuti della qualifica odierna, infrangendo l’articolo 31.6 del Regolamento Sportivo della Formula 2. Dopo esser stato ascoltato dai commissari di gara riguardo l’episodio, è emerso come Crawford abbia dovuto rallentare una volta arrivato in curva 5 quando si è imbattuto nello stesso Minì che procedeva lentamente ed in maniera ritenuta non necessaria dopo aver terminato il proprio giro veloce, con lo statunitense che ha dovuto abortire il tentativo lanciato iniziato sin lì.

Qui il comunicato della penalità inflitta al pilota Prema:

Questa penalità inflitta a Minì si aggiunge a quelle comminate a tre team alla vigilia del weekend per via di infrazioni commesse nei test pre-stagionali di Barcellona, mescolando ulteriormente le griglie di partenza delle due gare che si disputeranno nel weekend. Ciò comporta anche l’avanzamento di Victor Martins in pole position per la Feature Race della domenica mattina, con il pilota francese che sarà affiancato in prima fila da Richard Verschoor dopo le penalità di Minì e dello stesso Crawford, 3° in qualifica ma con 10 posizioni da scontare in entrambe le gare.

Immagine: Twitter / PREMA

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA