Le condizioni impraticabili della pista di Melbourne causate dal diluvio torrenziale hanno impedito alla F2 di disputare l’ultima gara del proprio weekend.
La Feature Race di F2 del Gran Premio d’Australia è stata cancellata per le condizioni impraticabili del tracciato di Melbourne, a seguito della forte perturbazione caduta sull’Albert Park che ha notevolmente peggiorato la situazione nel corso della giornata australiana.
La decisione è stata presa dopo una lunga attesa e con l’attività in pista interrotta diverse volte; la prima bandiera rossa si è vista durante il giro di formazione, rinviato di una decina di minuti dopo un problema accusato da Richard Verschoor e fatto iniziare coraggiosamente nonostante il tracciato fosse allagato ed i piloti hanno fatto fatica a tenere le proprie vetture in pista, combattendo contro l’aquaplaning lungo tutto il tracciato in una situazione nettamente peggiore rispetto a quella vista al termine della Feature Race di Formula 3.
Nel rientro ai box, inoltre, da segnalare il problema tecnico avuto da Alex Dunne che lo ha costretto a rimanere bloccato all’ingresso della pit lane, con l’irlandese costretto addirittura a spingere la propria vettura prima dell’arrivo dei commissari.
Un secondo giro di formazione è stato inizialmente programmato per le h.12:04 locali (le h. 2:04 nostrane) prima di tre ulteriori rinvii comunicati in seguito ancor prima che i piloti potessero tornare in pista, con la Medical Car che è scesa più volte in pista per valutare le condizioni del tracciato rischiando anche di perdere il controllo in alcuni punti, su tutti in curva 11. Questo secondo giro di formazione si è disputato alle h.12:18 locali con i piloti dietro la Safety Car, il tutto mentre la pioggia ha continuato a cadere imperterrita ed il vento sempre presente. L’attività in pista è durata soli tre giri tutti percorsi dietro la Safety Car, in cui Oliver Goethe è stato protagonista di un testacoda, per sua fortuna senza nessun contatto né contro le barriere né contro altri piloti, prima di un’ulteriore bandiera rossa a cui ha poi fatto seguito la definitiva cancellazione della gara.
Tra le due Feature Race di F3 ed F2, inoltre, è andata in scena l’ultima gara del weekend del campionato Supercars australiano, anch’essa però cancellata dopo soli due giri per via della tanta pioggia presente.
Immagine: Twitter / Formula 2
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.