F2 | GP Australia 2024, sprint race: Hadjar penalizzato per l’incidente al via, vittoria a Staněk

Formula 2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
23 Marzo 2024 - 10:04
Home  »  F2

Il francese è stato ritenuto responsabile per la carambola innescata al via, primo successo per il pilota Trident

Non è durata a lungo la gioia di Isack Hadjar per la prima vittoria in F2. Trionfatore sul campo nella sprint race del Gran Premio di Australia a Melbourne, il pilota del team Campos Racing è stato infatti penalizzato per avere causato l’incidente in partenza che ha escluso dalla competizione Pepe Martí e Gabriel Bortoleto.

Con l’aggiunta di dieci secondi al suo tempo finale, il transalpino è scivolato in sesta posizione. Ad ereditare la vittoria, anche in questo caso una prima volta, è stato Roman Staněk per il team Trident. Il ceco aveva contestualmente ottenuto il primo podio nella serie cadetta. Dennis Hauger è secondo mentre Kush Maini ha raccolto la terza posizione.

Analoga sanzione è stata comminata ad Oliver Bearman, per avere spinto fuori pista Joshua Dürksen. Il britannico ha perduto il primo punto della sua stagione, retrocedendo dall’ottavo al 14° posto e favorendo in questo modo Zak O’Sullivan.

Jak Crawford, infine, sconterà cinque posizioni sulla griglia di partenza della feature race per non avere mantenuto a disposizione il corretto numero di pneumatici prescritto dal regolamento. La Direzione Gara, al termine di un’indagine, ha convenuto che le gomme posteriori sinistre di entrambi i set di soft a disposizione dello statunitense non fossero più utilizzabili per ragioni di sicurezza: non essendo stata dichiarata una causa di forza maggiore, il pilota del team DAMS riceverà un nuovo set di coperture “option” in cambio di una penalità che lo costringerà a partire dai box, alla luce dell’ultimo posto in qualifica.

Questa la classifica finale della sprint race australiana:

Immagine copertina: fiaformula2.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)