F2 | GP Australia 2023, qualifiche: Iwasa primeggia su asfalto bagnato

Formula 2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
31 Marzo 2023 - 09:44
Home  »  F2

Il giapponese batte le due ART, con Martins a muro alla fine del turno; Bearman sesto dopo un incidente nei primi minuti

La pioggia caduta su Melbourne durante la FP2 della F1 ha sovvertito anche le gerarchie stabilite nelle prove libere della F2, ammesso e non concesso che queste siano mai state realmente indicative. La pole position del Gran Premio di Australia della categoria cadetta è andata ad Ayumu Iwasa, che su una pista bagnata ma in costante miglioramento ha messo a referto un tempo di 1:45.118 prima della seconda e decisiva interruzione con bandiera rossa arrivata a tre minuti dalla conclusione effettiva delle qualifiche.

Victor Martins è andato a sbattere violentemente contro la barriera esterna della curva Whiteford, senza riportare conseguenze fisiche ma mettendo involontariamente fine ad un turno che lo vedeva terzo e sicuro candidato ai due punti extra. Il francese del team ART ha conservato la posizione alle spalle del compagno di squadra e connazionale Théo Pourchaire, in ombra per gran parte del turno ma uscito allo scoperto nel momento più propizio: appena quattro millesimi tra le due vetture della struttura di Sébastien Philippe, ma Iwasa è risultato più rapido di ben sei decimi per conseguire la sua terza pole in carriera.

La pista cittadina di Melbourne sembra avere messo maggiormente a suo agio Isack Hadjar, non certo il rookie più scintillante nei primi due round della stagione 2023 ma buon quarto sull’acqua dopo il secondo posto conquistato sull’asciutto in mattinata. Sul filo dei millesimi il pilota del team Hitech ha preceduto Zane Maloney e Oliver Bearman, il quale deve sentitamente ringraziare i meccanici del team Prema che hanno rimesso in sesto la sua vettura dopo l’incidente che ha causato la prima bandiera rossa a inizio sessione. Il britannico è finito in aquaplaning prima della veloce curva Clark ma il lungo stop successivo ha consentito le riparazioni sulla monoposto #8, rientrata poi in pista con ottimi risultati.

Settimo Arthur Leclerc, finito a sua volta in testacoda nei primi e più difficili minuti della qualifica ma senza conseguenze, poi la rivelazione Kush Maini e Jak Crawford, altro pilota che ha beneficiato della prima bandiera rossa dopo avere colpito una barriera con conseguente perdita dell’ala anteriore.

L’inversione della griglia per la sprint race di domani favorisce Dennis Hauger, decimo ma con una grande possibilità tra le mani per la prima corsa del weekend. Ha fallito di poco la top ten il leader del campionato Ralph Boschung, 11° a poco più di un decimo dal norvegese del team MP Motorsport: l’elvetico sarà dunque chiamato a due manche di rincorsa per mantenere la sua posizione, peraltro ora condivisa con Iwasa per effetto dei due punti conseguiti dal nipponico oggi.

La pioggia ha affondato due piloti apparsi invece in top 5 nelle prove libere, a cominciare dal capoclassifica Jack Doohan che non è andato oltre la 15esima posizione sulla pista di casa; peggio è andata ad Enzo Fittipaldi, quinto nel turno mattutino e piazzatosi subito alle spalle della Virtuosi #14 nella sessione più importante del venerdì. A cavallo tra sesta e settima fila si sono infine classificati due protagonisti dei primi Gran Premi della stagione: 12° Jehan Daruvala, 13° Frederik Vesti.

L’appuntamento con la sprint race della F2 a Melbourne è per domani alle 5:20, ora italiana.

Classifica:

Immagine copertina: DAMS Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO