F2 | GP Australia 2023: Jack Doohan domina le prove libere

Formula 2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
31 Marzo 2023 - 02:12
Home  »  F2

Il pilota di casa svetta nelle prove libere di F2 davanti ad Hadjar, Martins e Crawford.

Le prove libere del Gran Premio d’Australia di F2 si sono concluse con Jack Doohan davanti a tutti, autore del miglior tempo nella prima sessione storica di un round del campionato sul tracciato di Melbourne, andando a braccetto con la Formula 3.

Il pilota di casa e della Virtuosi Racing è riuscito a fermare il cronometro sull’1:28.989, realizzato in occasione del proprio ultimo giro in un finale di turno molto concitato, con i piloti che hanno approfittato appieno dell’evoluzione della pista per migliorare progressivamente le proprie prestazioni anche per recuperare il tempo perso in regime di bandiera rossa

La sessione ha visto al suo interno due lunghe interruzioni con la bandiera rossa dovute a due errori commessi nell’ordine da Roy Nissany e Jehan Daruvala; entrambi sono finiti in testacoda all’ultima curva del tracciato, la 14, dopo aver toccato l’erba posta all’esterno della pista, con Nissany che ha poi impattato contro il muro, mentre Daruvala ha fermato il proprio testacoda nello spazio presente tra la pit lane e il tracciato, venendo poi spinto ai box dai commissari durante il periodo di bandiera rossa dopo lo stallo della propria vettura.

Doohan ha ottenuto questo tempo facendo la differenza nell’ultimo settore della pista, che gli ha permesso di essere l’unico capace di scendere sotto il muro dell’1:29 e di rifilare distacchi considerevoli al resto della griglia: Isack Hadjar è stato colui che più si è avvicinato al pilota australiano, chiudendo il turno al secondo posto a ben tre decimi di ritardo.

Il pilota francese, però, è stato il più veloce tra i Rookie della categoria, riuscendo a precedere Victor Martins e Jak Crawford, dando vita ad un terzetto di piloti che negli ultimi minuti del turno si sono scambiati le posizioni che vanno dalla seconda alla quarta, con il campione in carica della Formula 3 autore del terzo tempo finale davanti allo statunitense.

Quinto posto per Enzo Fittipaldi con la Carlin davanti ad Oliver Bearman, che pochi istanti dopo aver fatto segnare il sesto tempo, a pochi secondi dalla bandiera a scacchi, ha perso il controllo della propria vettura alla prima curva finendo in testacoda e terminando poi sull’erba, costringendo i commissari ad esporre la terza e ultima bandiera rossa che di fatto ha terminato anzitempo il turno.

Settimo tempo per Ayumu Iwasa, vincitore della Sprint Race in Arabia Saudita, davanti al proprio compagno nel Red Bull Junior Team Zane Maloney, a sua volta ottavo a sei decimi dalla vetta. Completano la Top10 Richard Verschoor e il leader del campionato Ralph Boschung, solamente 10° e davanti al proprio compagno di squadra alla Campos Racing Kush Maini, 11° ad un secondo di ritardo dal tempo di Doohan.

Indietro, invece, altri protagonisti della categoria come Théo Pourchaire, 14°, e Frederik Vesti, autore del 17° tempo ad oltre un secondo e mezzo di ritardo dopo la vittoria ottenuta nella Feature Race di Jeddah.

F2 – Classifica prove libere GP Australia 2023

F2

Immagine: Twitter / Formula 2

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO