F2 | GP Australia 2023, Feature Race: Stanek, Bearman e Martins penalizzati post-gara

Formula 2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
2 Aprile 2023 - 12:09
Home  »  F2

Tante penalità al termine della Feature Race di F2 a Melbourne. No further action per Leclerc, che mantiene la terza posizione.

La classifica finale della Feature Race di F2 a Melbourne ha visto alcuni scossoni degni di nota per via di diverse penalità inflitte dalla Direzione Gara dopo la bandiera a scacchi, dovendo terminare le investigazioni su diversi episodi notati in gara. Ma andiamo con ordine.

La questione più scottante da risolvere coinvolgeva Arthur Leclerc, messo sotto investigazione durante la gara per esser rientrato ai box troppo lentamente in occasione del proprio pit stop. L’indagine si è conclusa con un “No further action” da parte dei commissari di gara, con il pilota monegasco che in questo modo conserva la terza posizione finale e il proprio primo podio in carriera in Formula 2.

Passando ai piloti penalizzati dopo la gara, chi ne fa le maggiori spese è Roman Stanek, destinatario di una penalità di 5 secondi per aver superato Kush Maini in regime di Safety Car. I commissari hanno revisionato il filmato e hanno notato come Stanek abbia sopravanzato Maini in curva 1 quando il pilota indiano era davanti uscendo dalla pit lane dopo la propria sosta, con la gara già neutralizzata per l’incidente di Roy Nissany. Oltre alla penalità di tempo Stanek ha ricevuto anche 2 punti di penalità sulla propria licenza, perdendo però il proprio primo punto conquistato in Formula 2, retrocedendo così dal 10° al 14° posto finale.

Oliver Bearman, invece, è stato penalizzato di 10 secondi per non aver scontato correttamente la penalità di 5 secondi inflittagli durante la gara per aver spinto fuori Zane Maloney al primo giro. Il pilota inglese non ha ricevuto punti sulla propria licenza aggiuntivi in quanto non è stato direttamente responsabile di questo episodio, retrocedendo così al 17° posto finale.

Infine, Victor Martins è stato penalizzato di 10 secondi per aver tamponato Dennis Hauger in curva 13 al momento della seconda ripartenza, al termine del 30° giro, causando il ritiro del pilota norvegese e vanificando la possibilità di entrambi di ottenere il terzo posto. Oltre alla penalità Martins ha ricevuto anche lui due punti di penalità sulla propria licenza, classificandosi così al 18° posto finale.

Questa è ora la classifica finale della Feature Race di Formula 2 del Gran Premio d’Australia a Melbourne:

F2

Immagine: Formula 2

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)