F2 | GP Australia 2023: Dennis Hauger torna alla vittoria aggiudicandosi la Sprint Race

Formula 2
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
1 Aprile 2023 - 06:50
Home  »  F2

Terza vittoria in carriera in F2 per il pilota norvegese al termine di una gara interamente trascorsa in testa. Crawford e Maini sul podio, Iwasa fuori dai punti, Pourchaire e Boschung out.

Dennis Hauger è il primo pilota a vincere una gara di F2 in Australia, con il pilota norvegese capace di vincere la Sprint Race sul tracciato di Melbourne al termine di una gara che lo ha visto al comando dal primo all’ultimo giro, con la ciliegina sulla torta rappresentata dalla conquista del giro più veloce che gli consegna un punto aggiuntivo.

Partito dalla pole position per via dell’inversione della griglia dopo le qualifiche, il pilota norvegese è stato autore di un’ottima partenza che gli ha permesso di rimanere in testa, riuscendo poi a costruirsi un solido vantaggio sugli inseguitori prima dell’ingresso in pista della Safety Car al termine del 14° giro per via del tamponamento di Juan Manuel Correa ai danni di Jack Doohan che ha visto quest’ultimo finire in testacoda per poi ritirarsi, con Correa penalizzato di 10 secondi per l’accaduto.

L’ingresso in pista della Safety Car è arrivato contemporaneamente all’arrivo della pioggia, che ha fatto nuovamente la propria comparsa dopo essersi vista nelle FP3 di Formula 1 e che ha indotto alcuni piloti a tentare l’azzardo di rientrare ai box durante la lunga neutralizzazione per passare alle gomme rain, come i due piloti della ART Grand Prix Théo Pourchaire e Victor Martins, Roman Stanek e Jehan Daruvala; peccato per loro che la pioggia sia stata poca e lieve, smettendo di cessare già durante gli ultimi giri di Safety Car, con la ripartenza che ha relegato in fondo alla classifica coloro che avevano optato per questo azzardo.

La gara è ripartita per gli ultimi due giri, con Hauger che non ha avuto problemi ad involarsi verso la propria terza vittoria in carriera in Formula 2 dopo le due ottenute l’anno scorso a Monaco e Baku, la prima da pilota della MP Motorsport che lo rilancia notevolmente nella lotta iridata, con la classifica del campionato che in vista della Feature Race di domani si presenta molto compatta con sette piloti raccolti in nove punti.

Hauger precede sul traguardo Jak Crawford, bravo nel finale a resistere alla pressione di Kush Maini per concludere al secondo posto regalandosi il proprio primo podio in carriera nella serie nonché i propri primi punti stagionali. Lo statunitense è stato il migliore tra i Rookies precedendo il pilota indiano, anche lui al primo podio stagionale in terza posizione con la Campos Racing, ed Arthur Leclerc, autore di una gara di vertice e conclusa al quarto posto, sfruttando al meglio le gomme morbide scelte al via per lottare per il podio con Maini prima dell’ingresso in pista della Safety Car.

Quinto posto per Zane Maloney, protagonista di alcuni dei pochi sorpassi visti in questa gara, precedendo Isack Hadjar, Oliver Bearman e Frederik Vesti, in bagarre tra loro dopo il periodo di Safety Car per gli ultimi posti della zona punti di questa Sprint Race. Fuori dai punti Roy Nissany, nono davanti a Richard Verschoor che completa la Top10.

Gara da dimenticare per il polemen per la Feature Race Ayumu Iwasa, vittima di una foratura al secondo giro dovuta ad una ruotata al termine del primo giro e di un violento bloccaggio successivamente alla curva 1, costretto così ad effettuare un pit stop anticipato sprofondando in fondo al gruppo. Durante la Safety Car Iwasa ha tentato anche lui l’azzardo del passaggio alle gomme da bagnato, salvo poi tornare sulle coperture da asciutto una volta compreso che le condizioni della pista non erano adatte alle gomme rain, terminando poi la gara al 13° posto.

Peggio è andata a Ralph Boschung ed Enzo Fittipaldi, la cui gara non è nemmeno iniziata non riuscendo a raggiungere la griglia di partenza al termine del giro di allineamento, venendo traditi dall’asfalto umido di Melbourne che li ha indotti in errore. Ritirato anche Brad Benavides, finito a muro durante il periodo di Safety Car, anche lui tradito dalle condizioni critiche dell’asfalto.

Come accennato in precedenza, la classifica del campionato al termine di questa gara è molto corta: Boschung e Iwasa rimangono appaiati in vetta con 33 punti contro i 31 di Pourchaire, ritiratosi dopo un’escursione con gomme rain alla ripartenza della gara non riuscendo più a rimanere sul tracciato. Alle loro spalle però si issa Hauger, che con questa vittoria si porta in quarta posizione in campionato a 30 punti scavalcando Vesti, ora quinto a quota 29. Alle spalle del pilota della Prema troviamo i due piloti indiani Jehan Daruvala e Kush Maini appaiati a 24 punti, chiudendo così un folto gruppo di sette piloti raccolti in nove punti.

L’appuntamento per la Feature Race di Formula 2 è previsto per domani alle h. 2:35 italiane.

F2 – Classifica Sprint Race GP Australia 2023:

F2

Immagini: redbullcontentpool.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)