Seconda vittoria in F2 per il brasiliano grazie ad un ritmo incredibile dopo il pit stop. Maini 2°, Hauger conquista il podio in volata su Crawford. Out entrambi i piloti Campos.
Enzo Fittipaldi torna alla vittoria in F2 aggiudicandosi la Feature Race del secondo round in Arabia Saudita, al termine di una gara combattuta e con diversi colpi di scena.
Il pilota brasiliano ha centrato il successo grazie ad un ritmo incontenibile dopo il cambio gomme, riuscendo a realizzare diverse volte il giro più veloce della gara portandosi rapidamente davanti a Kush Maini, leader virtuale dopo i pit stop e dopo aver ereditato la pole position ed i conseguenti due punti dopo l’abbandono del weekend di Oliver Bearman perché impegnato in Formula 1 sostituendo Carlos Sainz JR in Ferrari.
La gara vive però un colpo di scena potenzialmente decisivo al 15° giro, quando Franco Colapinto finisce in testacoda alla prima curva dopo aver toccato il muro in uscita dall’ultima curva, la 27, non avendo più il controllo del mezzo in frenata e terminando lì la propria gara. In quel momento al comando della gara troviamo gli unici piloti che ancora non si sono fermati ai box perché partiti con le gomme dure, ovvero Juan Manuel Correa seguito da Amaury Cordeel e Taylor Barnard; il belga ed il britannico approfittano per smarcare il cambio gomme, mentre Correa non viene richiamato dal suo team per il passaggio alle gomme morbide, lasciandolo così al comando ma con le gomme nettamente più consumate rispetto al resto del gruppo.
Alla ripartenza del 19° giro Fittipaldi riesce subito a sbarazzarsi di Barnard, per poi all’inizio del 22° passaggio realizzare un sorpasso fantastico nei confronti di Cordeel, passato al comando nel giro precedente, e Correa alla prima curva, beffandoli entrambi all’esterno dopo aver preso la scia di entrambi nel lungo rettilineo del traguardo. Da lì in poi Fittipaldi ha strada libera verso la sua prima vittoria stagionale, la seconda della propria carriera in Formula 2 dopo quella ottenuta lo scorso anno a Spa-Francorchamps.
Fittipaldi ha vinto con un vantaggio di quasi otto secondi su Kush Maini, bravo a risalire anche lui fino al secondo posto dopo la Safety Car. Alle sue spalle la lotta per il gradino più basso del podio si è decisa solamente sotto la bandiera a scacchi, con un caparbio Dennis Hauger che all’ultimo giro è riuscito ad avere la meglio su Cordeel e Jak Crawford, quest’ultimo battuto in volata per il terzo posto per soli 31 millesimi, con Cordeel quinto dopo tre ritiri consecutivi nelle prime tre gare del campionato che gli permette anche di eguagliare il proprio miglior risultato in carriera in Formula 2 ottenuto nel 2022 ad Abu Dhabi.
Prima della volata finale Hauger e Crawford sono stati protagonisti di un’accesa bagarre con Andrea Kimi Antonelli, che nel finale ha pagato l’inesperienza nella categoria e soprattutto nelle lotte con il DRS terminando così al sesto posto, un risultato comunque positivo al termine di un weekend decisamente migliore rispetto al round della scorsa settimana in Bahrein.
Settimo posto per Zane Maloney, autore di altri punti importanti che gli hanno consentito di rimediare a delle pessime qualifiche. Il leader del campionato precede Richard Verschoor, ottavo dopo aver perso la vittoria nella Sprint Race per via di una squalifica post-gara.
Completano la zona punti Rafael Villagomez, ai suoi primi punti in Formula 2, e Victor Martins, decimo dopo aver tamponato Paul Aron dopo un periodo di Virtual Safety Car per via del ritiro di Zak O’Sullivan; il pilota francese entra in zona punti grazie alla penalità di 10 secondi inflitta a Joshua Dürksen per aver tratto vantaggio dopo un taglio, con il paraguayano retrocesso in 12° posizione proprio alle spalle di Aron.
Gara da dimenticare per Campos Racing, con entrambi i piloti KO: José Maria Martì è stato autore di un testacoda alla partenza con il quale è finito contro il muro coinvolgendo anche Roman Stanek, mentre Isack Hadjar è stato costretto ad alzare bandiera bianca al 20° giro per un problema tecnico, lo stesso che lo ha costretto al ritiro anche ieri.
Al termine del secondo weekend la classifica iridata vede Maloney ancora al comando con 47 punti seguito da Fittipaldi, che con questa vittoria vola al secondo posto a quota 32, a -15 dal pilota delle Barbados. Il brasiliano ottiene anche il punto aggiuntivo per il giro più veloce della gara che gli consente di distanziare Hauger di una lunghezza, con il norvegese ora terzo con 31 punti. La Formula 2 tornerà in azione tra due settimane a Melbourne, per il terzo appuntamento del campionato 2024.
F2 – Classifica Feature Race GP Arabia Saudita 2024:
Immagine: Facebook / Enzo Fittipaldi
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.