Con un giro fantastico Martins si regala la pole per la gara di domenica del GP Arabia Saudita 2023 di F2
È Victor Martins il protagonista assoluto delle qualifiche F2 del GP Arabia Saudita 2023. Il pilota francese dell’Art Grand Prix ha conquistato una pole position fantastica per la gara di domenica: 1:41.326 il suo tempo, con un distacco a partire da quasi sette decimi e mezzo per tutti gli inseguitori.
Oliver Bearman, dopo aver guidato le prove libere del mattino, è infatti secondo a 744 millesimi di ritardo con la monoposto del team Prema. Un solo millesimo gli permette di stare davanti a Theo Pourchaire. Il compagno di squadra di Martins si ferma a 745 millesimi dal tempo della Pole.
Quaranta millesimi più in là, altri due piloti sono divisi da uno solo. Jack Doohan (Virtuosi) è infatti quarto a 784 millesimi da Martins e con solo uno di vantaggio si Jehan Daruvala (MP Motorsport), quinto. A 794 millesimi troviamo Ayumu Iwasa (DAMS), sesto. Tra seconda e sesta posizione ballano solo 50 millesimi.
L’ultimo pilota all’interno del secondo di ritardo è Frederik Vesti, settimo con la monoposto del team Prema a 969 millesimi. La coppia Maini-Boschung (Campos) e Jak Crawford (Hitech) chiude la top ten di questa qualifica.
Dopo una manciata di minuti di rodaggio ad inizio qualifica ed i primi tempi in classifica, la sessione è stata interrotta una prima volta con bandiera rossa a 18 minuti dal termine, con Arthur Leclerc in testa, per un testacoda di Richard Verschoor in curva 22. Il pilota del team Van Amersfoort Racing è riuscito ad evitare l’impatto con le barriere lasciando per spegnere la monoposto, che ha richiesto quindi l’intervento dei commissari per essere rimossa.
Si è quindi ripartiti con i piloti che, dopo un paio di giri di riscaldamento, hanno iniziato a spingere rinnovando costantemente la classifica, con Martins che proprio in questo frangente ha sbaragliato la concorrenza con un tempo inavvicinabile.
A due minuti dal termine una toccata contro le protezioni ha costretto Leclerc a fermarsi, causando la seconda bandiera rossa che ha chiuso anticipatamente la sessione. La leadership di Martins, in ogni caso, non sembrava assolutamente in discussione.
Seguono i tempi finali delle qualifiche.
Immagine: F2 / Twitter
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.