F2 | GP Arabia Saudita 2023: Ayumu Iwasa resiste alle bagarre e vince la Sprint Race

Formula 2
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
18 Marzo 2023 - 17:44
Home  »  F2

Il pilota giapponese torna al successo in F2 comandando l’intera gara. Ottimo Martins secondo in rimonta, Daruvala completa il podio. Errore di Pourchaire che elimina Bearman.

Ayumu Iwasa torna alla vittoria in F2 aggiudicandosi la Sprint Race del Gran Premio d’Arabia Saudita a Jeddah, che gli vale la propria prima vittoria stagionale nonché la terza della sua avventura nella categoria.

Partito 4°, il pilota giapponese è stato autore di un primo giro fantastico che lo ha portato immediatamente in seconda posizione, completando il proprio ottimo avvio di gara superando Jak Crawford all’inizio del secondo giro, pochi istanti prima dell’ingresso in pista della Safety Car per via del testacoda di Zane Maloney avvenuto in curva 2, dal quale il pilota delle Barbados non è più riuscito a ripartire.

Iwasa è poi riuscito a rimanere in testa alla gara fino alla bandiera a scacchi, resistendo alla pressione postagli alle sue spalle da diversi piloti e rispondendo prontamente agli attacchi che ha dovuto fronteggiare negli ultimi giri, soprattutto da parte di Jehan Daruvala; il pilota indiano ha attaccato al 15° giro riuscendo anche a completare il sorpasso, arrivando però lungo alla chicane delle curve 1-2 dovendo così cedere la posizione a Iwasa. Al 17° giro Daruvala ci riprova sempre nello stesso punto, sbagliando però la traiettoria nel cambio di direzione finendo così largo in uscita dalla curva 2, con Victor Martins che ne ha approfittato per portarsi in seconda posizione.

Il campione in carica della Formula 3 è stato autore di una gara intelligente e competitiva, orchestrando una sostanziosa rimonta dalla decima posizione (dovuta alla inversione della griglia dopo le qualifiche) grazie ad una buona partenza e un passo gara che nella seconda parte di gara gli ha permesso di arrivare in zona podio; all’ultimo giro il pilota francese si è fatto anche minaccioso su Iwasa per la prima posizione non riuscendo però a scalfire la difesa del pilota giapponese, dovendosi così accontentare della seconda posizione davanti al già citato Daruvala, al suo primo podio stagionale con il terzo posto finale.

Alle spalle del pilota indiano ha chiuso il duo della Campos Racing, con Ralph Boschung quarto davanti a Kush Maini, quinto dopo una gara molto combattuta. Sesto posto per Frederick Vesti, risultato ottenuto con alcuni sorpassi compiuti negli ultimi giri di gara, con Jack Doohan e Dennis Hauger a completare la zona punti della Sprint Race odierna.

Fuori dalla zona punti Jak Crawford, solamente nono al termine di una gara difficile in cui non è mai riuscito ad essere al vertice nonostante partisse dalla pole position. Roy Nissany completa la Top10, tagliando il traguardo davanti ad Arthur Leclerc, Isack Hadjar ed Enzo Fittipaldi.

Gara da dimenticare invece per Théo Pourchaire, che al settimo giro commette un errore grossolano andando a centrare Oliver Bearman in curva 1, sbagliando completamente il punto di frenata nel tentativo di sorpasso nei confronti del suo compagno di squadra alla ART Grand Prix Martins, non riuscendo a frenare la propria corsa e impattando contro la Prema del pilota inglese che era davanti ad impostare regolarmente la curva; Pourchaire si è immediatamente scusato con il pilota della Ferrari Driver Academy per l’incidente, ma con molta probabilità questa manovra gli costerà una penalità in griglia per la Feature Race di domani, essendo già richiamato dai commissari per questo incidente.

Al termine di questa gara Ralph Boschung torna in testa al campionato con 33 punti precedendo Pourchaire per un solo punto, fermo a quota 32 dopo il ritiro di oggi. Segue Iwasa, che con questa vittoria si porta al terzo posto con 19 punti davanti a Maini a quota 18 e Martins, ora quinto a 17 punti.

Classifica Sprint Race F2 – Jeddah:

F2

Immagine: Twitter / DAMS

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO