Brembo

F2 | GP Arabia Saudita 2022, Statistiche: il ritorno di Drugovich e la miglior Trident dai tempi della GP2

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 28 Marzo 2022 - 18:45
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F2 | GP Arabia Saudita 2022, Statistiche: il ritorno di Drugovich e la miglior Trident dai tempi della GP2
Home  »  F2

Drugovich torna a vincere dopo due anni, mentre la Trident vede il podio per due round di fila per la prima volta in 8 anni

La F2 è tornata subito in pista per disputare il suo secondo round stagionale, mentre la F3 si è presa una settimana di pausa in più prima di tornare a Imola – tra un mese – in compagnia della categoria cadetta. A Jeddah tante statistiche sono state riscritte, soprattutto quelle che parlano italiano, legate al team Trident.

QUALIFICHE

Venerdì pomeriggio Felipe Drugovich e MP Motorsport hanno conquistato la loro rispettiva seconda pole position in F2. Per entrambi il duo aveva conquistato l’unica partenza al palo a Silverstone nel 2020.

Per Trident era dal GP di Monaco del 2018 che entrambe le vetture non riuscivano a qualificarsi nelle prime dieci posizioni dello schieramento. Quattro anni fa è avvenuto con Arjun Maini e Santino Ferrucci al volante.

GARE

Vincendo la Sprint Race e quindi la sua seconda corsa in categoria, Lawson è andato in testa al campionato per la seconda volta in F2, come dopo la Sprint Race 1 del Bahrain della passata stagione. Il pilota della Carlin resta anche l’unico neozelandese ad essere stato leader nella storia del campionato. In più è anche il secondo a vincere la Sprint Race di Jeddah dopo quella ottenuta la passata stagione dal connazionale Marcus Armstrong. Per la squadra inglese questa è la 20a affermazione che la porta ad eguagliare il numero di successi della Russian Time.

Così come in qualifica, Felipe Drugovich ha ottenuto la sua quarta vittoria in F2, la prima dal successo conquistato sempre a Silverstone 2020. In entrambe le occasioni sono arrivate da una Sprint Race. Per MP Motorsport è invece l’ottava volta in cui ha conquistato il primo gradino del podio. Con il trionfo del brasiliano, per la prima volta nella storia ci sono stati quattro diversi leader in campionato dopo le prime quattro gare disputate.

Il secondo posto della Feature Race è andato Richard Verschoor che bissa dunque il podio ottenuto nella Sprint Race in Bahrain una settimana fa. Questo risultato porta Trident a conquistare per la prima volta due Top3 in due round consecutivi dal 2014. Ai tempi fu merito di Johnny Cecotto Jr. che vinse la Sprint Race al Red Bull Ring e arrivò 3° nella medesima gara a Silverstone.

Per quanto riguarda la squadra di Maurizio Salvadori, in soli due round, ha ottenuto già più punti di quelli che ha totalizzato in quattro delle cinque stagioni in F2 e tanti quanti ne ha conquistati nel 2018 intero. In più, con il quarto e quinto posto di Verschoor e Williams, il team milanese ha portato due piloti a punti nella stessa gara per la prima volta dalla Sprint Race di Baku 2018.

Immagine di copertina: Formula Motorsport Limited


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)