F2 | GP Abu Dhabi 2025: Lindblad domina la Sprint Race davanti a Durksen e Tsolov

Autore: Francesca Brusa
Pubblicato il 6 Dicembre 2025 - 15:13
Tempo di lettura: 2 minuti
F2 | GP Abu Dhabi 2025: Lindblad domina la Sprint Race davanti a Durksen e Tsolov
Home  »  F2

Arvid Lindblad conquista la vittoria della Sprint Race di Formula 2 ad Abu Dhabi, Joshua Durksen e Nikola Tsolov seguono a podio

La prima delle due gare di Formula 2 del weekend del GP Abu Dhabi 2025 si è chiusa con la vittoria di Arvid Lindblad nella Sprint Race. Il futuro pilota VCARB ha gestito la gara dopo essere partito dalla pole position e ha tenuto a bada un feroce Joshua Durksen, con i due all’arrivo nella medesima posizione di partenza. Nikola Tsolov conquista il terzo posto e si aggiudica il suo primo podio in categoria.

LA GARA

Allo spegnimento dei semafori, il poleman Arvid Lindblad parte meglio di Joshua Durksen, scattato al suo fianco in prima fila. Mentre a centro gruppo i due piloti Invicta Racing lottano per la posizione, Nikola Tsolov approfitta di un crollo da parte di Victor Martins, che scivola in quinta piazza, e supera anche Oliver Goethe, recuperando il terzo posto che gli era stato tolto post-qualifica.

Martins perde un’ulteriore posizione in curva 9 su Dino Beganovic, che si mette alla rincorsa di Goethe in quarta dopo essere partito in settima. La situazione sembra essersi cristallizzata quando, all’ottavo giro, la monoposto di John Bennett si ferma fra curva 4 e 5 dopo avere accusato un problema che ha provocato la fuoriuscita di fumo.

La corsa riparte solo un giro più tardi con un errore in curva 12 da parte di Durksen che, nonostante ciò, non perde la posizione da Tsolov, distante di ben cinque secondi. Nel frattempo, Lindblad rafforza la sua leadership e porta il suo vantaggio su Durksen a due secondi.

Al 14esimo giro si accende la lotta a centro gruppo, con Alex Dunne che tenta il sorpasso su Martins in curva 9, ma è costretto a tornare nei suoi scarichi. Con un passaggio al limite e un contatto fra le gomme anteriori, Jak Crawford si impone su Gabriele Minì per l’ottava posizione in curva 5. Il pilota italiano rischia poi di scendere ancora più in basso quando un passaggio sul cordolo in curva 9 solleva in aria la sua monoposto.

Per quanto riguarda il gruppo di testa, si accende la battaglia fra Beganovic e Goethe per la quarta piazza. Dopo un breve scambio di posizioni al 16esimo giro, infatti, il junior Ferrari riesce a imporsi sul pilota della fucina Red Bull un passaggio più tardi in curva 9.

A tentare di costruire un risultato migliore negli ultimi giri è Jak Crawford che, nel giro 17esimo, sorpassa Dunne per la settima posizione in curva cinque. Il pilota americano poi si impone anche su Victor Martins in sesta alla curva 9 del 20esimo giro, salvo avere seminato una bandella della propria ala anteriore in curva sei. Per recuperare il detrito, viene indetto ancora una volta il regime di Virtual Safety Car, ma i piloti nelle prime dieci posizioni riescono a mantenere l’ordine sino alla bandiera a scacchi.

La Formula 2 tornerà in pista nella giornata di domenica per l’ultima gara della stagione 2025, prevista per le ore 10:15 italiane.

Immagine in copertina: Twitter / Formula 2

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA