Joshua Durksen ottiene la seconda vittoria stagione di Formula 2 ad Abu Dhabi, davanti a Roman Stanek e Gabriele Minì
Ad Abu Dhabi, Joshua Durksen conquista la vittoria dell’ultima gara stagionale del campionato di Formula 2. Roman Stanek e un ritrovato Gabriele Minì chiudono il podio, mentre la Saftey Car danneggia irrimediabilmente la gara di Leonardo Fornaroli (11°). Invicta Racing si aggiudica anche il campionato a squadre.
La gara
Allo spegnimento dei semafori Roman Stanek mantiene la prima posizione, mentre Dino Beganovic sorprende Leonardo Fornaroli e Jak Crafword, superandoli entrambi dopo poche cure. Joshua Durksen, approfittando anche delle gomme soft, supera anche lui il campione della categoria e lo spedisce in quarta posizione. Dopo il completamento del primo giro, Crawford entra ai box per servire una penalità di 10 secondi di stop and go, a causa del cambio gomme commesso in modo errato ancor prima della partenza.
Al secondo giro, la saftey car entra in pista dopo un contato tra Dunne, Martins e Shields. I primi due si scontrano in battaglia per la posizione, mentre Cian Shields non riesce ad evitare in tempo la vettura dell’irlandese ferma in pista. Quest’ultimo, viene ritenuto colpevole per l’incidente e la direzione gara gli assegna 10 secondi di penalità. Fortunatamente, tutti e tre i piloti ritornano ai rispettivi box illesi.
La gara riparte al sesto giro e, tra le azioni più significative in pista, risaltano i sorpassi di Gabriele Minì ai danni di Oliver Goethe, i quali gli permettono di salire in quinta posizione. All’ottavo giro, iniziano i primi rientri ai box, con Stanek, Beganovic, Minì e Browning. Lo svedese del team Hitech, nonostante le gomme non ancora in temperatura, supera il pilota Invicta Racing. La corsa continua il suo corso fino al decimo giro, quando in prossimità delle ultime curve Sebastian Montoya ferma la sua Prema Racing ai bordi della pista per un presunto problema alla vettura dopo un testa coda. Inizialmente, la direzione gara istituisce il regime di virtual saftey car prima di scegliere di far uscire la vettura di emergenza.
Dopo la messa in sicurezza della pista, la gara riprende il suo corso. Fornaroli cerca di spingere il più possibile per aumentare il distacco in pista con Durksen e tentare di uscire davanti al paraguaiano dopo il passaggio ai box. Tuttavia, l’impresa non si concretizza a causa della riduzione dei distacchi dopo la seconda satey car e della lotta con Lindbland per la prima posizione temporanea. Tuttavia, l’italiano accusa un calo di performance ed è costretto a cedere il passo al futuro pilota Vcarb e Jak Crawford.
Alla conclusione del trentesimo giro, Arvid Lindblad e Leonardo Fornaroli rientrano ia box per montare le super soft, seguiti con un giro di ritardo da Crawford e Verschoor.
Joshua Durksen, proprio come un anno fa, taglia il traguardo in prima posizione e conquista la sua seconda vittoria stagionale. Dino Beganovic viene penalizzato con 5 secondi per eccessiva velocità nella pit lane e, nonostante i vari tentativi, lo svedese perde la seconda posizione. A chiudere il podio sono Roman Stanek e Gabriele Minì.
Invicta Racing ritorna a festeggiare una settimana dopo la vittoria del titolo di Fornaroli, aggiudicandosi ad Abu Dhabi il campionato a squadre 2025.

Immagine in copertina: Formula 2 su X
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
