F2 | GP Abu Dhabi 2023: Victor Martins il più veloce nell’ultima sessione di prove libere

Formula 2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
24 Novembre 2023 - 09:16
Home  »  F2

Il francese del team ART Grand Prix stacca tutti nell’unico turno libero prima delle qualifiche; Pourchaire terzo, Vesti nono

Victor Martins ha registrato il miglior tempo nelle prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi della F2, evento che deciderà le sorti del campionato cadetto 2023 in questo fine settimana. 1:37.389 per il francese del team ART Grand Prix, a precedere di due decimi Zane Maloney sulla Carlin #3.

Lo sguardo degli appassionati è naturalmente puntato sul titolo piloti, che si gioca tra i tre principali protagonisti di questa stagione. Théo Pourchaire (ART) deve difendere 25 punti su Frederik Vesti (Prema) e 39 su Ayumu Iwasa (DAMS) e tra i candidati alla vittoria finale il transalpino dell’academy Sauber è risultato il più in forma nelle libere, segnando il terzo miglior crono a fronte del settimo del nipponico e del nono segnato dal danese.

26 sono invece le lunghezze tra ART Grand Prix e Prema nella classifica squadre, che naturalmente verrà influenzata dalle sorti del titolo piloti. Se Martins, compagno di Pourchaire nella scuderia diretta da Sébastien Philippe, ha iniziato il weekend con il piede giusto, la seconda Prema di Oliver Bearman è rimasta nelle retrovie concludendo il turno libero solamente in 17esima posizione. Anche tra Martins e Bearman singolarmente ci sarà un premio in palio, quello del miglior rookie intitolato ad Anthoine Hubert: il francese precede il britannico di un punto.

Quarto crono per Jack Doohan, quasi sicuramente al suo ultimo Gran Premio nella categoria cadetta, seguito da un Richard Verschoor che invece è indiziato a rimanere, seppur con una squadra differente rispetto a van Amersfoort Racing. Sesto Ralph Boschung, protagonista di inizio campionato e successivamente naufragato tra problemi e prestazioni mediocri.

Per quanto concerne i due debuttanti di Abu Dhabi, Franco Colapinto ha segnato il 19° tempo e Paul Aron il 20°. Entrambi i piloti provenienti dalla F3 erano ai loro primi giri sulla Dallara F2 2018, al contrario giunta alle ultime gare del suo ciclo in questo weekend, e hanno portato a casa un buon chilometraggio nonostante la lunga interruzione con bandiera rossa resasi necessaria per recuperare la vettura di Arthur Leclerc, rimasta in panne a bordo pista.

L’appuntamento con l’ultima qualifica stagionale della F2 è per le ore 12:00 italiane.

Classifica:

Immagine copertina: fiaformula2.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)