Seconda pole position stagionale per l’australiano davanti a Martins e Maini. Vesti 9° ma in prima fila nella Sprint Race per via dell’inversione della griglia, Pourchaire solo 14°.
Le ultime qualifiche della stagione F2 premiano Jack Doohan, autore della pole position nel round conclusivo di Abu Dhabi che gli vale i primi quattro punti del weekend. Il pilota australiano del team Virtuosi Racing ha realizzato il miglior tempo in 1:35.567 a pochi secondi dal termine, rafforzando ancor di più la propria leadership ottenuta nel corso del proprio secondo run, a quattro minuti dalla bandiera a scacchi.
Le qualifiche sono state dominate dai piloti dell’Alpine Sport Academy, con Victor Martins in seconda posizione dopo aver comandato le prove libere e davanti a Kush Maini, terzo nonostante un distacco di quattro decimi dal tempo della pole position. Alle loro spalle troviamo Zane Maloney, autore del quarto tempo e staccato di pochi millesimi dal pilota indiano che lo precede.
Quinto posto per Ayumu Iwasa, al suo ultimo weekend in Formula 2 prima del passaggio in Super Formula nel 2024 e ormai matematicamente fuori dai giochi per il campionato. Il pilota giapponese precede Dennis Hauger, reduce dal podio conquistato a Macao e sesto davanti a Richard Verschoor ed Isack Hadjar, rispettivamente in settima e ottava posizione.
Qualifiche difficili per i due principali contendenti al titolo: Frederik Vesti agguanta nel finale la nona posizione, che con l’inversione della griglia gli vale la possibilità di scattare in prima fila nella Sprint Race di domani alle spalle di Enzo Fittipaldi (10° in qualifica) e soprattutto di poter accorciare il proprio ritardo da Théo Pourchaire, solamente 14° in queste qualifiche e chiamato a due gare d’attacco per difendere la propria leadership iridata. In più, nel finale del turno il pilota francese è stato protagonista di un’incomprensione con Paul Aron (21°) andando anche a rischiare il contatto, non riuscendo poi a migliorare la propria prestazione.
Qualifiche da dimenticare anche per Oliver Bearman, solamente 17° e con notevoli difficoltà nel mantenere la vettura in pista alla prima curva, arrivando anche a ricevere una bandiera bianconera per eccessive violazioni dei track limits.
F2 – Classifica qualifiche GP Abu Dhabi 2023:
Immagine visibile solo per utenti registrati
Immagine di copertina: Twitter / Invicta Virtuosi Racing
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.