F2 | GP Abu Dhabi 2023: Frederik Vesti vince la Sprint Race e tiene aperto il campionato

Formula 2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
25 Novembre 2023 - 14:45
Home  »  F2

Il danese rimonta e centra la sesta vittoria in questa stagione di F2 portandosi a -16 da Pourchaire, settimo oggi. Fittipaldi e Verschoor completano il podio.

Le sorti del campionato 2023 della F2 si decideranno domani dopo la vittoria di Frederik Vesti nella Sprint Race ad Abu Dhabi, che con la propria sesta vittoria stagionale si porta a -16 da Théo Pourchaire in classifica, con il francese solamente settimo nella gara odierna.

Il pilota della Prema ha disputato una gara in rimonta dopo una partenza concitata, dove ha avuto un ottimo spunto che gli ha permesso anche di portarsi al comando in curva 5, cosa che però gli si è ritorta contro nel lungo rettilineo che porta alla variante delle curve 6-7, venendo superato da tre piloti e ritrovandosi così al quarto posto ma riuscendo ad evitare contatti che avrebbero potuto compromettere la propria gara.

Dopo un periodo di Safety Car dovuto all’incidente tra Victor Martins e Juan Manuel Correa in curva 3, con lo statunitense costretto al ritiro, Vesti ha iniziato la propria rimonta portandosi in seconda posizione già al 10° giro. Da lì in poi il danese ha iniziato a ricucire il gap su Enzo Fittipaldi, leader fin lì ma vittima di un eccessivo degrado delle proprie gomme nella seconda metà di gara.

La rimonta si conclude al 17° giro e dopo qualche passaggio di studio Vesti affonda il colpo al 20° passaggio, con Fittipaldi che è anche autore di un violento bloccaggio in curva 6 che compromette così la propria gara terminando però al secondo posto alle spalle di Vesti, che ottiene così la sesta vittoria stagionale, la quarta nelle Sprint Race, ottenendo anche il punto aggiuntivo riservato all’autore del giro più veloce.

Il podio della Sprint Race viene completato da Richard Verschoor, terzo dopo aver avuto la meglio su Isack Hadjar al 13° giro per il proprio secondo podio stagionale dopo la vittoria ottenuta al Red Bull Ring. Per Hadjar, invece, questa Sprint Race è stata complicata dal punto di vista del ritmo, chiudendo al quinto posto dopo aver perso il confronto con Dennis Hauger all’ultimo giro, con il norvegese che approfitta di un errore del francese in curva 9 per agguantare la quarta posizione.

Sesto posto per Jack Doohan, che domani scatterà dalla pole position, davanti a Théo Pourchaire, autore di un’ottima partenza che gli ha consentito di recuperare diverse posizioni per poi gestire la propria situazione di classifica, perdendo solamente 9 punti da Vesti. Ayumu Iwasa completa la zona punti della Sprint Race, chiudendo ottavo davanti a Zane Maloney ed Oliver Bearman, autore di una gran rimonta dalle retrovie fino alla 10° posizione finale.

Con la sola Feature Race di domani da disputare, la classifica del campionato vede Théo Pourchaire condurre con 193 contro i 177 di Frederik Vesti, ora a -16 dal pilota francese. Chi la spunterà tra loro due? Lo scopriremo domani, con il via della Feature Race previsto alle h.10:15.

F2 – Classifica Sprint Race GP Abu Dhabi 2023:

Immagine: PREMA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)