F2 | GP Abu Dhabi 2022, qualifiche: prima fila tutta DAMS con Iwasa davanti a Nissany

Formula 2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
18 Novembre 2022 - 13:36
Home  »  F2

Con un ultimo giro strepitoso il team francese occupa le prime due posizioni, seconda pole stagionale per il giapponese

L’ultimo attacco al tempo della F2 2022 ha parlato francese, con il team DAMS che ha occupato l’intera prima fila del Gran Premio di Abu Dhabi a Yas Marina. Strepitoso l’ultimo tentativo di Ayumu Iwasa e Roy Nissany, che dopo avere occupato posizioni di rincalzo per tutto il turno sono balzati al comando all’ultimo tentativo utile.

1:36.290 per il giapponese dell’academy Red Bull, che dopo avere segnato il miglior crono nelle prove libere ha artigliato anche la seconda pole position della sua stagione da rookie, a seguito di quella conquistata in Ungheria. Nissany si è accodato per appena 36 millesimi, raggiungendo un risultato alquanto particolare e inatteso: in quattro stagioni complete nella categoria cadetta, infatti, l’israeliano si è qualificato in top ten in appena cinque occasioni con il quinto posto di Monza 2020 come best rank.

Beffati i piloti che nel corso della sessione si erano alternati nella posizione di poleman provvisorio. Terzo Théo Pourchaire davanti a Felipe Drugovich, Jack Doohan e Logan Sargeant, quattro assoluti riferimenti della categoria sul giro secco e grandi protagonisti della serie in questa lunga stagione. Va da sé che la classifica squadre non si sia mossa rispetto alla situazione di partenza, con immutata parità tra MP Motorsport e ART Grand Prix.

Settima posizione per Dennis Hauger, all’ultima gara con Prema prima di passare proprio a MP, poi un sorprendente Amaury Cordeel a completare la quarta fila della gara di domenica. Liam Lawson e Richard Verschoor, in ordine inverso, comporranno invece la prima linea dello schieramento nella sprint race di domani: occasione soprattutto per il neozelandese, che dovrà capitalizzare quanti più punti possibile nella corsa al terzo posto in campionato.

Fuori dall’inversione di griglia Marcus Armstrong e Jehan Daruvala, in sesta fila per entrambe le gare di questo weekend, ma anche Jüri Vips che non è andato oltre la 15esima posizione. Davanti all’estone si è collocato Ralph Boschung, che nella sprint race dovrà scontare tre piazze di penalità per l’incidente causato al via della feature race di Monza.

18° e 19° posto per le due new entry del weekend, Juan Manuel Correa e Zane Maloney, mentre Marino Sato chiuderà lo schieramento dopo essere andato in testacoda a inizio qualifica nella zona dell’hotel, causando una bandiera rossa.

La sprint race di Abu Dhabi prenderà il via domani alle ore 13:20, ora italiana.

Classifica:

Immagine copertina: fiaformula2.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO