F2 | GP Abu Dhabi 2021, qualifiche: Piastri segna anche l’ultima pole, titolo ad un passo

Formula 2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
10 Dicembre 2021 - 16:22
Home  »  F2

Quinta partenza consecutiva al palo per l’australiano del team Prema, davanti ad un sorprendente Doohan e a Zhou


Con la quinta pole position consecutiva, nel Gran Premio di Abu Dhabi, Oscar Piastri si è ulteriormente avvicinato al titolo 2021 della F2. L’australiano del team Prema ha svettato ancora una volta sul giro secco e chiuderà la sua esperienza cadetta ad una sola pole dal record di Charles Leclerc, che nel 2017 ne mise addirittura sei di fila.

L’australiano si è dunque portato a +55,5 punti su Robert Shwartzman, quarto. Anche per il russo sarà l’ultimo weekend di F2, come ha già annunciato nel corso della settimana, e domani sarà chiamato ad ottenere un bottino pieno per mantenere qualche chance titolata fino a domenica. Piastri potrebbe chiudere la partita già nella prima sprint, se dovesse marcare almeno sei punti a fronte di una vittoria con giro più veloce del compagno di squadra: il che significa che al pilota dell’academy Alpine basterà un quinto posto. In ogni caso, per Prema sarà un trionfo da aggiungere al titolo squadre vinto già a Jeddah.

Alle spalle di Piastri si è posizionato un altro “Aussie”, il sorprendente Jack Doohan. Alla sua seconda esperienza nella formula cadetta, il figlio d’arte si è già messo decisamente in luce migliorando anche il best rank in qualifica di MP Motorsport, che si era classificata terza a Silverstone con Richard Verschoor. Dopo i primi punti marcati in Arabia Saudita, Doohan avrà ora l’occasione di cogliere un risultato che suonerebbe come campanello in vista del 2022.

Seconda fila per Guanyu Zhou e il già citato Shwartzman. Il cinese ha trascorso tutte le qualifiche in ombra salvo poi piazzare un buon colpo nell’ultimo giro buono: prestazione che comunque gli ha impedito di restare nella lotta titolata. Particolare la statistica riguardante Shwartzman, che nonostante due anni da protagonista lascerà la F2 senza mai avere conquistato una pole position.

Ancora una volta molto positiva la prestazione di Ralph Boschung, protagonista di questo finale di stagione con il quinto tempo in queste prove ufficiali. Lo svizzero del team Campos si è lasciato alle spalle Théo Pourchaire, rientrato in extremis dopo il brutto incidente di domenica scorsa. Liam Lawson e Felipe Drugovich occuperanno la quarta fila di domenica, con il brasiliano privato di un giro da terza fila per track limits, mentre le Carlin di Dan Ticktum e Jehan Daruvala formeranno la prima fila della sprint race 1 con l’indiano davanti al britannico. La posizione di Ticktum in griglia sarà fondamentale per le sue residue speranze di agganciare il terzo posto in campionato, distante 9,5 punti.

Solo sesta fila per Marcus Armstrong e Christian Lundgaard, che in questa F2 non sono mai riusciti ad essere protagonisti con una certa costanza e dovranno valutare altre opzioni per il futuro (con il danese già sotto contratto con RLL Racing per correre in IndyCar) dopo questo 2021. Peggio è andata a Jüri Vips, che quest’anno sul giro secco è stato competitivo solo a Montecarlo e a Baku e oggi si è piazzato addirittura 15°. Alle sue spalle il rientrante Richard Verschoor, che ad Abu Dhabi prende il posto dell’infortunato Enzo Fittipaldi in Charouz.

L’appuntamento con la gara potenzialmente decisiva per il titolo F2 2021 è per domani alle 9:20 italiane.

Classifica:

Immagine copertina: Prema Team Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO