F2 | Gabriele Minì passa a MP Motorsport per la stagione 2026

Autore: Francesca Brusa
Pubblicato il 8 Dicembre 2025 - 18:00
Tempo di lettura: 2 minuti
F2 | Gabriele Minì passa a MP Motorsport per la stagione 2026
Home  »  F2

Gabriele Minì completa la line-up di MP Motorsport per il suo secondo anno in Formula 2

A soli due giorni dall’inizio dei test post-stagionali che porranno fine al campionato 2025 di Formula 2, comincia a prendere forma la griglia in vista del prossimo anno. MP Motorsport ha confermato la propria formazione per il 2026 con l’annuncio dell’acquisto di Gabriele Minì, che condividerà il garage con Oliver Goethe per la sua seconda stagione in categoria.

Il pilota palermitano ha cominciato a gareggiare in monoposto nel 2020, anno in cui si è aggiudicato il titolo di campione della Formula 4 italiana con quattro vittorie e otto ulteriori podi. Passato da Prema Racing a ART GP per competere nella Formula regionale europea, Minì ha chiuso la sua seconda stagione nel 2022 in seconda posizione.

L’italiano è poi salito in Formula 3 con Hitech nel 2023, stupendo subito con la conquista della vittoria nella Feature Race a Monaco e nella Sprint Race d’Ungheria. Nel suo secondo anno in categoria, tornato con la squadra corse di Grisignano di Zocco, s’è giocato fino all’ultimo il titolo di campione, perso all’ultima curva dell’ultima gara a Monza.

Quest’anno, Minì ha disputato la sua prima stagione completa in Formula 2, sempre con Prema Racing. Malgrado le aspettative alte, si è dovuto accontentare di una 13esima posizione in campionato, ottenuta anche grazie a tre podi, nelle Sprint Race di Monaco e Spa e nella Feature Race di Abu Dhabi.

Passando a MP Motorsport, che quest’anno ha conquistato la terza posizione nel campionato piloti con Richard Verschoor, Minì spererà di raddrizzare una permanenza in categoria finora sottotono.

«Sono davvero entusiasta di poter entrare in MP Motorsport per la mia seconda stagione completa in FIA Formula 2», ha dichiarato Minì. «I loro piloti sono stati rivali molto forti durante tutta la mia carriera nelle monoposto, e sicuramente anche in F2, quindi è bello passare dalla loro parte per il prossimo anno! So che è una squadra olandese, ma unirmi a MP è anche una sorta di ritorno a casa, dato che il loro reparto tecnico è guidato da tre ingegneri italiani di grande reputazione, che hanno vinto diversi titoli in Formula 2 e sanno perfettamente cosa significa vincere. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con loro e con il resto del team, e di arrivare a Melbourne completamente preparato per la nostra prima gara insieme.»

Il team principal di MP Motorsport, Sander Dorsman, ha aggiunto: «È una splendida notizia che Gabriele farà parte della nostra line-up in FIA Formula 2 nel 2026. È stato campione al suo primo anno in F4 e un contendente al titolo in FRECA e in F3, quindi il suo talento naturale è tra i migliori in circolazione. Con Gabriele a bordo, ora con un anno completo di esperienza in F2 alle spalle, puntiamo a lottare costantemente per le vittorie nel 2026.»

Immagine in copertina: MP Motorsport

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA