F2 | Fornaroli sul titolo e sull’accordo con McLaren: “Il mio obiettivo è la Formula 1”

Autore: Francesca Brusa
Pubblicato il 3 Dicembre 2025 - 09:00
Tempo di lettura: 3 minuti
F2 | Fornaroli sul titolo e sull’accordo con McLaren: “Il mio obiettivo è la Formula 1”
Home  »  F2

Leonardo Fornaroli si è aperto in conferenza stampa con P300.it e altri media selezionati riguardo all’annata vincente in F2 e al suo futuro

Dal non vincere una gara per quattro anni al conquistare due titoli consecutivi, Leonardo Fornaroli è indubbiamente il pilota italiano che ha suscitato più interesse nelle categorie cadette del passato recente. Nell’ultimo round di Formula 2 in Qatar, il piacentino si è laureato campione della categoria con quattro vittorie e cinque ulteriori podi all’attivo. Per coronare il suo successo, è stato annunciato da McLaren come nuovo pilota del suo Driver Development Programme. Ma che cos’ha in serbo il futuro per Fornaroli? Per rispondere a questa domande e a molte altre, P300.it ha preso parte a una conferenza stampa con altri media selezionati e il campione iridato.

“Sin da subito, sin dalla prima gara a Melbourne, abbiamo subito dimostrato un ottimo passo”, ha cominciato Fornaroli. “C’era però qualcosa da migliorare nella gestione delle gomme, nella gestione della gara, e anche lì piano piano sono cresciuto molto.

“Sin da subito ero abbastanza confidente che potevamo ottenere un buon risultato, però quando sono ritornato in testa alla classifica a Spa e poi quando ho vinto la prima Feature Race in Ungheria, ho capito che potevamo davvero farcela e ho spinto come un pazzo.”

“L’anno scorso mi ha insegnato tanto, mi ha insegnato come stare più composto e concentrato sotto le situazioni di forte stress. Ero già pronto quest’anno per giocarmi il titolo mentalmente, anche in Qatar ero molto tranquillo, rimanevo concentrato solo sul fare il mio, fare una buona gara, infatti abbiamo concluso il weekend in modo pulito senza grossi errori. Abbiamo portato sempre buoni punti a casa e siamo riusciti a conquistarlo, quindi l’anno scorso è stato sicuramente di grande aiuto.”

“Mi sento al settimo cielo, si è realizzato uno dei miei più grandi sogni e sono veramente molto contento. Ripensando alla stagione che abbiamo avuto, ci sono anche alcune cose che avrei potuto fare meglio, però gli errori capitano, sono una parte del gioco, abbiamo comunque sempre gestito tutto al meglio.”

“Se ritorno indietro anche solo di tre, quattro anni, se devo essere sincero, non me lo sarei mai aspettato. La crescita che ho avuto in questi ultimi anni è stata molto importante, quella che mi ha permesso di raggiungere questi bellissimi risultati quest’anno, l’anno scorso.”

Per quanto riguarda il futuro e l’ingaggio con McLaren, Fornaroli ha commentato: “La McLaren offre un ottimo programma racing con il WEC, l’IndyCar e tante altre cose. Stiamo guardando gli ultimi dettagli e spero che si possa annunciare da presto, però il mio obiettivo è la Formula 1.

“Abbiamo visto che tutti i piloti in Formula 2 che hanno vinto il primo anno poi sono stati subito di grande interesse per la Formula 1 e adesso sono ottimi piloti che stanno ottenendo bellissimi risultati in Formula 1. Spero poi di far parte anch’io di quella lista.

“Magari poi c’è qualche pilota che il primo anno non corre subito in Formula 1, ma va a seguire un programma di sviluppo per cercare di migliorarsi e per entrare più forte nei prossimi anni, come ha fatto per esempio [Oscar] Piastri.”

Ancora un weekend in pista attende il pilota piacentino. La Formula 2 chiuderà la sua stagione 2025 ad Abu Dhabi dal 5 al 7 dicembre, con le prove libere che scatteranno alle 8:05 di venerdì.

Fornaroli ha concluso dicendo: “Questo weekend corro con un po’ più leggero, con un po’ meno pressione, però comunque la motivazione è tanta, perché voglio concludere bene la stagione e voglio portare a casa il titolo team, anche per ringraziare Invicta per il duro lavoro che hanno fatto per me quest’anno.”

Immagine in copertina: Twitter / Formula 2

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA