F2 / F3 | Retromarcia sul format: dal 2022 si torna (quasi) alle origini

F2 e F3 di nuovo insieme nei weekend della F1, con due gare (ad ordine invertito) per categoria


Dopo una sola stagione, la FIA ha ordinato il dietrofront per quanto riguarda il format dei weekend di F2 e F3. Dal 2022 si tornerà quasi totalmente alle origini, con le due categorie a condividere lo stesso calendario e due sole gare per ogni Gran Premio.

L’insuccesso del format a tre gare è stato evidente fin da subito, non avendo portato alcun giovamento né dal punto di vista dello spettacolo né degli effettivi costi di partecipazione ai campionati, pertanto il ritorno ad una schedule più “pulita” e meno confusionaria è più che lecito.

F2 e F3 torneranno quindi a disputare due gare invece di tre, con prove libere e qualifiche rimaste intatte al venerdì. L’unica differenza rispetto al format utilizzato fino al 2020 sarà nella disposizione delle due corse, con quella a griglia invertita e punteggio ridotto al sabato e quella con punteggio tradizionale alla domenica.

Va da sé che l’inversione di griglia per la gara a punteggio ridotto non potrà più basarsi sull’ordine di arrivo della prima corsa. Qui verrà mantenuta l’unica tra le novità introdotte quest’anno, ossia l’inversione sulla base della classifica delle prove ufficiali. La prima corsa della F2 vedrà il rovesciamento dei migliori dieci della qualifica, mentre la F3 invertirà i primi 12 esattamente come accaduto nelle prime manche del sabato del 2021.

Queste le parole dell’amministratore delegato di F2 e F3, Bruno Michel: “Nel 2021 abbiamo introdotto un nuovo format di gara, scegliendo di far correre F2 e F3 separatamente per ragioni di contenimento costi e questa soluzione è apparsa piuttosto efficiente. Anche se il nuovo format ha funzionato dal punto di vista sportivo, a volte è trascorso troppo tempo tra un round e l’altro di una stessa categoria, il che non è stato l’ideale per team, piloti e appassionati. Allo stesso tempo c’era una forte volontà di rimettere F2 e F3 in pista insieme, nei weekend della F1. Dopo le dovute considerazioni, insieme alla FIA abbiamo deciso di modificare nuovamente il regolamento sportivo.

Per i fans è un’ottima notizia perché daremo un’ulteriore spinta ai weekend della F1, correndo tutti insieme nel maggior numero di eventi possibile. Abbiamo deciso comunque di mantenere le gare con il maggior numero di punti alla domenica, prima del Gran Premio di F1. Questa scelta si è rivelata vincente quest’anno e credo che abbia portato ulteriore intrattenimento al programma della domenica mattina”.

Il calendario 2022 di F2 e F3 verrà annunciato tra qualche giorno, contestualmente a quello della F1.

Immagini: fiaformula2.com, fiaformula3.com

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM