F2 / F3 | Pubblicati i calendari 2023: Australia confermata, ritorno a Montecarlo per la terza formula

Formula 2Formula 3
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
1 Novembre 2022 - 19:29
Home  »  F2F3

Intatte tutte le location storiche dei due campionati, che disputeranno rispettivamente 14 e 10 round


Anche i calendari di F2 e F3 per il 2023 hanno finalmente una connotazione. Non ci saranno particolari novità per le serie propedeutiche della F1, con la prima che manterrà una schedule da 14 round mentre la seconda salirà a quota dieci.

Rispetto a ciò che abbiamo visto (e stiamo ancora vedendo, per quanto riguarda la F2) quest’anno, i due campionati sbarcheranno com’è già noto in Australia a Melbourne, una prima assoluta per entrambe le serie che affronteranno una delle trasferte più lunghe della stagione iridata. Per la terza formula ci sarà inoltre il ritorno a Montecarlo a 11 anni dall’esperimento della GP3 2012 rimasto poi un unicum.

Come la F1, anche la F2 non rinnoverà la sua visita al Circuit Paul Ricard in Francia, mentre la F3 per fare spazio a Montecarlo ha rimosso l’appuntamento di Zandvoort. In Olanda, dunque, andrà solo la F2 dopo la pausa estiva.

Il resto del programma è una conferma rispetto al 2022. Si inizierà il primo weekend di marzo in Bahrain per poi sbarcare in Arabia Saudita, dove gareggerà solo la F2. Nel fine settimana del 2 aprile sarà il turno dell’Australia, seguita da Baku (solo F2) e poi dalla sequenza di gare europee.

I Gran Premi europei in cui saranno di scena le serie propedeutiche sono Emilia Romagna, Monaco, Spagna, Austria, Gran Bretagna, Ungheria, Belgio, Olanda (solo F2) e Italia. Monza ospiterà ancora una volta il gran finale della F3, mentre la F2 chiuderà i giochi solo due mesi e mezzo più tardi ad Abu Dhabi.

Il presidente e amministratore delegato della F1, Stefano Domenicali, ha dichiarato: “Siamo onorati di confermare i calendari di F2 e F3 e non vediamo l’ora che inizi un’altra stagione in cui i piloti si daranno battaglia per i titoli e per avere una chance di raggiungere il più alto livello della scala del motorsport. Questi campionati continuano ad avere un ruolo importantissimo nella coltivazione dei talenti del futuro e siamo fieri di vedere la prossima generazione dei piloti di F1 in 14 eventi nel corso della stagione 2023, su circuiti che sono nel cuore dei fans, con la novità della trasferta all’Albert Park e la prima volta della F3 a Montecarlo”.

Il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha aggiunto: “Nel ruolo dei due gradini finali lungo la scala gerarchica del motorsport, sono contento che F2 e F3 continuino a correre al fianco della F1. Non c’è preparazione migliore del competere su circuiti dal massimo standard qualitativo e non vedo l’ora di osservare la prossima generazione di piloti intraprendere questa nuova sfida”.

Parola finale all’amministratore delegato delle due serie, Bruno Michel: “Il calendario della F2 avrà 14 round, come nel 2022. Abbiamo visto più azione che mai, con un totale di 28 gare, e abbiamo voluto mantenerle anche per il 2023. Ci sono tanti circuiti che avrebbero voluto ospitarci ma bisogna sempre tenere a mente i costi relativi all’aggiunta di nuove gare. Abbiamo quindi deciso di mantenere il tetto di appuntamenti a 14 per la prossima stagione, assicurando ai team che i loro budget sarebbero rimasti sullo stesso livello. Abbiamo aggiunto Melbourne al calendario e la F3 andrà anche a Montecarlo, che offrirà a team e piloti una nuova sfida e sono sicuro verrà apprezzata anche dai fans.

La F3 disputerà invece dieci round, uno in più del 2022. Il campionato visiterà inoltre tre continenti, più di tutte le scorse stagioni. Nonostante l’aumento del numero delle gare abbiamo posto un’attenzione specifica sui budget dei team e copriremo i costi dei trasporti per fare sì che questi non salgano drasticamente”.

Questi i calendari completi di F2 e F3 2023. Non sono ancora state rese note le location dei test collettivi pre-season.

Immagini: fiaformula2.com, fiaformula3.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO