F2 / F3 | GP Gran Bretagna 2022, Statistiche: Una Silverstone da prime volte

Formula 2Formula 3
Tempo di lettura: 6 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
5 Luglio 2022 - 16:00
Home  »  F2F3

In F2 Jack Doohan e Logan Sargeant hanno conquistato la prima vittoria di categoria, mentre lo statunitense e Zak O’Sullivan in F3 hanno portato a casa la prima pole position nelle qualifiche del venerdì.

Ad oltre un mese dall’ultima volta, la F2 e la F3 si sono ritrovate in pista sul circuito di Silverstone per quello che è stato rispettivamente il settimo e il quarto appuntamento della stagione. Nella casa del motorsport sono state tante le prime volte dal venerdì con le qualifiche alla domenica, tra pole position, vittorie e podi. Guardiamo però nello specifico quali sono i numeri del fine settimana britannico.

F2

Nelle qualifiche di venerdì, Logan Sargeant ha ottenuto la prima pole position in F2, riportando la Carlin davanti a tutti nello schieramento per la prima volta dalla Feature Race di Bahrain 2020, quando ai tempi la pole l’ha conquistata Yuki Tsunoda. È la tredicesima pole per il team inglese tra GP2 e F2.

La sua è la quarta pole position per uno statunitense in questa categoria. L’ultima risaliva al GP di Monaco 2015 con Alexander Rossi, ai tempi della GP2 Series. Lo stesso pilota ne aveva conquistata un’altra ad Abu Dhabi nel 2013, mentre la prima in assoluto è di Scott Speed a Barcellona nel 2005, al secondo round della storia della GP2.

Al fianco di Logan Sargeant si è qualificato Frederick Vesti che a sua volta ha ottenuto la prima fila per la prima volta da quando è approdato in F2. Per quanto riguarda Olli Caldwell, invece, il sedicesimo posto in griglia è il suo miglior piazzamento in questa categoria.

Nella Sprint Race di sabato pomeriggio è arrivata la prima affermazione di Jack Doohan che ha colto così il suo secondo podio, dopo il secondo posto ottenuto nella Sprint di Barcellona. Secondo podio – con il secondo posto – anche per Ayumu Iwasa che ha eguagliato il suo miglior risultato ottenuto in F2, conquistato a sua volta nella Sprint di Barcellona.

Il giapponese ha anche portato a casa il suo primo giro veloce in F2, diventando il settimo giapponese a riuscirci. L’ultimo è stato registrato da Yuki Tsunoda nella Sprint di Barcellona del 2020. Questo è inoltre il 25° giro più veloce ad opera di un nipponico tra GP2 e F2.

Terzo gradino del podio per Enzo Fittipaldi che ha conquistato il secondo in carriera, dopo il secondo posto che aveva portato a casa a Imola.

Nella Feature Race di domenica, invece, Logan Sargeant ha concretizzato la prima pole nella prima vittoria, portando la Carlin sul gradino più alto del podio per la ventunesima volta. Questa è stata anche la quinta vittoria per uno statunitense, con le precedenti quattro arrivate tutte con Alexander Rossi in GP2 Series; l’ultima risaliva alla Feature Race della Russia nel 2015. Per l’americano è inoltre il terzo podio in categoria.

Quarto podio stagionale e settimo in F2 per Théo Pourchaire che ha portato a casa il secondo posto. Terza posizione, invece, per Liam Lawson che ha archiviato il quinto podio stagionale ed ottavo nella sua carriera. A secco – per quanto riguarda Silverstone – Felipe Drugovich; il leader della classifica non ha conquistato alcun podio in un weekend di gara per la prima volta da Imola.

Sempre in Gara 2 è arrivato il primo giro veloce in carriera per David Beckmann, che è così diventato il settimo tedesco a riuscirci. Per la Germania è il 23°, mentre per Van Amersfoort Racing si tratta del secondo, dopo quello di Amaury Cordeel – che Beckmann ha proprio sostituito – nella gara inaugurale del 2022.

Doohan e Sargeant, come detto, sono due nuovi vincitori in F2. Non se ne vedevano altrettanti nello stesso weekend di F2 dal GP del Bahrain 2021 con Liam Lawson e Oscar Piastri che hanno portato a casa rispettivamente la Sprint Race 1 e 2.

F3

Anche in F3 le qualifiche del venerdì hanno visto una pole position ad opera di un pilota della Carlin, anche in questo caso una prima volta: quella di Zak O’Sullivan. Il pilota inglese ha ottenuto la sua prima partenza al palo, riportando il team britannico davanti a tutti in griglia per la prima volta dopo 8 anni. La squadra inglese non registrava una pole dal GP d’Austria 2014 con Alex Lynn; questa è inoltre solo la sesta pole per la Carlin, la prima da quando è stata istituita la F2.

Prima fila anche per Arthur Leclerc, la prima nel corso del 2022 che è invece la seconda in carriera dopo la pole position registrata la passata stagione in Ungheria.

Con l’undicesimo posto di Victor Martins, Roman Stanek e Isack Hadjar restano gli unici due piloti ad essersi sempre qualificati nelle prime cinque file dello schieramento durante il 2022.

Nella Sprint Race, Isack Hadjar ha raccolto la seconda vittoria sia stagionale che in F3. Dietro di lui si è piazzato il leader della classifica Victor Martins, il quale è diventato il pilota in attività ad aver conquistato più punti in F3, superando l’assente – solo per il round inglese – Alexander Smolyar.

Terza posizione e primo podio in carriera per Reece Ushijima che porta la Van Amersfoort Racing in Top3 per la seconda volta nel corso della sua breve storia in F3. Alle sue spalle Kush Maini ha ottenuto il quarto posto che coincide con il suo miglior risultato nella categoria. Stessa situazione anche per Kaylen Frederick che ha tagliato il traguardo in quinta posizione.

Il ventunesimo posto di Juan Manuel Correa ha invece interrotto la striscia di quattro gare consecutive a punti; era l’unico pilota ad aver mosso la classifica in ogni gara disputata fino a quel momento durante la stagione in corso.

Al termine della Feature Race è arrivata la terza vittoria in F3 per Arthur Leclerc, la prima durante il 2022. Alle sue spalle Zak O’Sullivan che ha ottenuto il suo miglior risultato in carriera e ha portato la Carlin sul podio per la prima volta dal secondo posto di Clément Novalak nella Sprint di Silverstone 2020.

Terza piazza per Oliver Bearman che ha regalato il primo doppio podio stagionale alla Prema. Fino ad ora solo la ART Grand Prix era riuscita a conquistare due podi nella stessa gara durante il 2022; anche in quel caso si trattava di un primo e terzo posto.

Ottava posizione per Jonny Edgar che – al suo ritorno in vettura dopo due round lontano dalla F3 – ha conquistato il suo miglior piazzamento stagionale, ma non in categoria. Reece Ushijima, invece, ha chiuso la corsa al decimo posto regalando al team VAR il primo weekend di gara con un piazzamento a punti in entrambe le corse disputate.

Parlando di italiani, tutti e tre hanno conquistato il miglior risultato in gara nella propria carriera in F3. Federico Malvestiti lo ha fatto col il tredicesimo posto, Francesco Pizzi col quattordicesimo ed Enzo Trulli con il diciassettesimo.

F2/F3 2022 - Da sinistra, Zak O'Sullivan (P2 in Formula 3), Logan Sargeant (vincitore in Formula 2) e Liam Lawson (P3 in Formula 2)
Carlin conquista tutte e tre le posizioni del podio nelle gare della domenica tra F2 e F3. Da sinistra, O’Sullivan (P2 in F3), Sargeant e Lawson (P1 e P3 in F2) – Copyright: Carlin

Immagine di copertina: FIA Formula 2 – Twitter / Formula Motorsport Limited

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)