F2 / F3 | GP Emilia Romagna 2022, Statistiche: Un weekend di prime volte

Formula 2Formula 3
Tempo di lettura: 4 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
26 Aprile 2022 - 16:00
Home  »  F2F3

In entrambe le categorie due nuovi poleman, in F3 due prime volte sul gradino più alto del podio e in F2 il primo podio di un Fittipaldi.

Terzo fine settimana di gara per la F2, mentre secondo per la F3. Entrambe corrono per la prima volta su questo circuito, almeno per quanto riguarda le categorie con questo nome, dato che per la serie cadetta vi è stato qualche precedente anche insolito. A Imola tante prime volte si sono susseguite partendo sin dal venerdì con le qualifiche, per proseguire in entrambe le gare. Ma scopriamo nel dettaglio cosa è successo nel GP dell’Emilia Romagna.

F2

Venerdì pomeriggio Jüri Vips ha conquistato la sua prima pole position in F2, diventando anche il primo estone a riuscirci. Lui è il 76° pilota a conquistare una pole nella categoria cadetta, mentre il suo paese è il 27°. Seconda partenza al palo, invece, per la Hitech dopo quella segnata da Liam Lawson la passata stagione a Baku.

Nella Sprint Race di sabato il vincitore è stato Marcus Armstrong che di fatto è diventato il quinto pilota differente a ottenere un successo nelle prime cinque gare della stagione. L’ultima volta in cui questo è accaduto è stato nel 2016 ai tempi della GP2 Series. Stessa situazione anche per quanto riguarda le squadre, con la Carlin che è diventata il quinto team diverso a salire sul gradino più alto del podio. Anche in quel caso l’ultimo precedente risale al 2016. La compagine britannica, inoltre, ha ottenuto il suo ventesimo successo, salendo così a pari merito con Russian Time.

Dopo la Sprint Race, Felipe Drugovich è stato il primo pilota in stagione a conservare la leadership del campionato per due gare di fila. Prima posizione che gli è stata poi rubata da Théo Pourchaire grazie alla sua vittoria nella Feature Race. Il francese è così diventato il primo pilota in questa stagione a trionfare in almeno due gare, così come la ART Grand Prix lo è per le squadre. Con questo successo, la squadra transalpina è salita a 74 successi.

Primi punti stagionali e primo podio in F2 per Enzo Fittipaldi. Questo è inoltre il primo podio per Charouz da Baku della passata stagione. Prima volta in Top3 nel 2022 anche per Ralph Boschung che non la raggiungeva dalla Sprint Race di Abu Dhabi 2021.

Muovono la classifica, per la prima volta in stagione, anche Clément Novalak (4°, MP Motorsport), Frederik Vesti (6°, ART Grand Prix) e David Beckmann (8°, Charouz) con quest’ultimo al primo round stagionale, vista la sostituzione dell’infortunato Bolukbasi.

Quella di quest’anno è stata la quarta volta in cui la categoria cadetta ha corso a Imola, la terza con un nome differente. Infatti, nel 2005 e 2006 si corse come GP2 Series, nel 2011 come GP2 Asia Series (round inserito in corsa, per sostituire il Bahrain dopo le proteste anti-governative, ndr) e quest’anno come F2.

F2 2022 - Emilia Romagna - Enzo Fittipaldi (Charouz)
Enzo Fittipaldi (Charouz) al suo primo podio in F2 – Copyright: FIA Formula 2 – Twitter

F3

Anche in F3 abbiamo visto una prima volta in pole position, quella di Zane Maloney e del suo paese, le Barbados. Lui è il cinquantacinquesimo pilota a ottenerla, mentre la sua nazione è la ventiseiesima.

In questo caso prime volte anche in entrambe le gare, con Franco Colapinto che ha conquistato il primo successo nella Sprint Race di sabato. Lui è il secondo pilota argentino a riuscirci dopo il trionfo di Facu Regalia nella prima gara del Nürburgring nel 2013. Anche per Van Amersfoort si tratta di una situazione inedita, andando a ottenere il primo gradino del podio nella terza corsa disputata. Tra le squadre ancora in attività, solo Jenzer e Prema hanno fatto meglio. Il team elvetico ottenne la vittoria alla prima gara (la prima in assoluto della GP3), mentre quello italiano alla sua seconda apparizione.

Nella Feature Race di domenica, invece, c’è stata la prima vittoria di Roman Stanek, che è anche il primo pilota ceco a salire sul gradino più alto del podio. La Repubblica Ceca è dunque il trentatreesimo paese a conquistare il primo posto in una gara di F3.

Colapinto e Stanek sono rispettivamente il 92° e 93° pilota a trionfare nella categoria, mentre VAR Motorsport è il 19° team. Inoltre, il primo ha fatto coincidere il proprio primo podio in F3 con il primo successo.

Imola è la ventunesima pista ad ospitare un round della GP3/F3, mentre l’Italia è la seconda nazione ad ospitare la categoria su almeno tre circuiti differenti (Monza, Mugello e Imola per l’appunto). La prima è la Spagna che ne conta addirittura quattro (Barcellona, Valencia Street, Ricardo Tormo e Jerez).

Immagine di copertina: FIA Formula 3 – Twitter / Formula Motorsport Limited

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO