Brembo

F2 / F3 | GP Bahrain 2022, Statistiche: Largo ai giovani subito in prima posizione

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 22 Marzo 2022 - 18:00
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F2 / F3 | GP Bahrain 2022, Statistiche: Largo ai giovani subito in prima posizione
Home  »  F2F3

Tanti rookie hanno dato spettacolo in Bahrain tra F2 e F3. Doohan e Colapinto subito in pole, mentre Hadjar ha centrato il successo al primo tentativo.

Non solo numeri di F1, ma al termine di ogni Gran Premio, che vedrà in pista le categorie minori F2 e F3, dedicheremo un piccolo spazio ad alcune delle statistiche particolari, che hanno contraddistinto i weekend di gara dei giovani piloti in cerca di un futuro in F1.

F2

Jack Doohan è il quinto pilota a registrare la pole position da esordiente ufficiale (si considerano quindi solo le pole position nella prima gara stagionale, ndr) dopo Nicolas Lapierre, Jules Bianchi, Charles Leclerc e Lando Norris.

Con la vittoria nella Sprint Race di Richard Verschoor, Trident ha ottenuto il primo successo da ottobre 2016, quando la categoria cadetta si chiamava ancora GP2 Series. Questo è inoltre il miglior esordio stagionale della squadra di Maurizio Salvadori dal 2011, quando conquistò un quinto posto e una vittoria all’Istanbul Park.

Per Prema si tratta invece della peggior partenza con il solo secondo posto di Jehan Daruvala nella Sprint Race, come unico piazzamento a punti conquistato. Prima di questo weekend la partenza più lenta della squadra di René Rosin è stata nel 2019 con l’ottavo e il sesto posto di Mick Schumacher sempre in Bahrain.

ART Grand Prix, trionfante con Théo Pourchaire, non vinceva al primo appuntamento della stagione dal 2015 quando salì sul gradino più alto del podio con Stoffel Vandoorne.

Parlando di debuttanti, l’avventura di Van Amersfoort Racing in F2 è partita con un nono posto nella Feature Race che equivalgono a due punti già portati in cascina. La compagine inglese è in buona compagnia, dato che del parco partenti ora presente, anche Dams e ART Grand Prix nel 2005, Trident nel 2006, MP Motorsport e Prema nel 2017 e Virtuosi nel 2019 riuscirono a muovere da subito la classifica.

Richard Verschoor (Trident) – Vincitore della Sprint Race di F2 in Bahrain // Copyright: Formula Motorsport Limited

F3

Franco Colapinto è il sesto pilota a registrare la pole da esordiente ufficiale (stesso ragionamento di prima, ndr) dopo Nigel Melker, Tom Dillmann, Alex Lynn, Jake Hughes e Robert Shwartzman. È inoltre il primo argentino a registrare la pole position della Feature Race da Facu Regalia al Nürburgring nel 2013.

Vittoria all’esordio in categoria per Isack Hadjar con la Hitech Grand Prix. È l’ottavo a riuscirci alla prima gara assoluta dopo Varhaug, Lynn, Ocon, Leclerc, Mazepin, Shwartzman e Piastri.

Con il successo di Victor Martins nella Feature Race si è concretizzata una doppia di francesi vincenti in F3. L’ultima volta in cui due piloti della stessa nazione hanno trionfato nello stesso week-end è stato nel 2018 al Red Bull Ring con Callum Ilott e Jake Hughes in rappresentanza del Regno Unito.

Così come avvenuto nella categoria maggiore, anche qui Van Amersfoort ha portato da subito dei punti a casa, grazie a un quinto posto nella Feature Race di domenica. Come gli olandesi anche Jenzer Motorsport, ART Grand Prix e Carlin nel 2010 e MP Motorsport, Hitech Grand Prix e Prema nel 2019.

In merito a Jenzer era inoltre dal 2019 che non riusciva a iniziare una stagione raccogliendo subito dei punti. Quest’anno è accaduto con il finlandese Williams Alatalo e il suo nono posto, mentre ai tempi con la decima piazza di Yuki Tsunoda. Per quanto riguarda Prema, invece, il 2022 è il primo anno in cui non riesce a piazzare nemmeno una vittoria nel primo week-end di gara. La squadra di Grisignano non è andata oltre i due secondi posti di Oliver Bearman – vincitore della Sprint Race, ma poi penalizzato per aver superato i track limits troppe volte – e Arthur Leclerc.

Isack Hadjar (Hitech Grand Prix) – Vincitore della Sprint Race di F3 in Bahrain // Copyright: Formula Motorsport Limited

Immagine di copertina: Formula Motorsport Limited


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)