F2 / F3 | Calendari 2024: via Zandvoort, arriva Lusail

Formula 2Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
4 Agosto 2023 - 15:31
Home  »  F2F3

Il GP Olanda non ospiterà nemmeno la F2 nel 2024, al suo posto il GP Qatar una settimana prima del gran finale di Abu Dhabi

Ad un mese dalla pubblicazione del calendario 2024 della F1, anche le sue categorie propedeutiche hanno rilasciato le rispettive schedule della prossima stagione. F2 e F3 ripeteranno grossomodo il cammino che stiamo vedendo in questo 2023, con l’unica eccezione costituita dal Gran Premio del Qatar in sostituzione del Gran Premio di Olanda.

Confermati i 14 appuntamenti della categoria cadetta, con il ritorno del Gran Premio dell’Emilia Romagna a Imola cancellato lo scorso maggio per la tragica alluvione che ha colpito le zone del centro-nord Italia. Per quanto concerne la F3 si resterà a quota 10, con la riproposizione del Gran Premio di Monaco già rientrato in calendario quest’anno.

Tutti gli eventi saranno in concomitanza con la F1 e precisamente riguarderanno Sakhir, Jeddah, Melbourne, Imola, Montecarlo, Montmeló, Red Bull-Ring, Silverstone, Hungaroring, Spa-Francorchamps, Monza, Baku, Lusail e Abu Dhabi. I Gran Premi di Arabia Saudita, Azerbaijan, Qatar e Abu Dhabi saranno riservati alla sola F2, mentre per la F3 verrà quasi sicuramente confermata la disputa del Gran Premio di Macao extra-campionato a novembre.

Queste le parole del presidente e amministratore delegato della F1, Stefano Domenicali: “È fantastico poter annunciare un calendario 2024 così entusiasmante per F2 e F3, a seguito di quello della F1 svelato qualche settimana fa. L’ampiezza delle location e l’aggiunta del Qatar sono segni della forza della F2 e dell’interesse che questa suscita, la qualità di talenti che ospita è positiva in ottica futura.

Entrambi i campionati garantiscono gare appassionanti ad ogni evento e questo è un tributo al lavoro di Bruno Michel, del suo team e di tutti i piloti in griglia. Voglio ringraziare anche la FIA per la loro collaborazione attorno a questi campionati fantastici, nonché i nostri partners di lunga durata come Pirelli, Dallara e Mecachrome. Non vediamo l’ora di scoprire come finirà questa stagione e di incoronare i campioni 2023″.

Così il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem: “Le categorie propedeutiche FIA sono di vitale importanza per il successo del motorsport ai più alti livelli e rappresentano la strada migliore per sviluppare i giovani talenti nella loro strada verso la F1. Il calendario che confermiamo oggi garantisce un’ampia gamma di circuiti, alcuni tra i più iconici al mondo, sui quali le potenziali stelle del futuro riceveranno la miglior preparazione possibile per salire i gradini successivi della scala”.

L’amministratore delegato di F2 e F3, Bruno Michel, ha concluso: “Sono lieto di confermare che ci saranno 14 eventi e 28 gare nel calendario 2024 della F2. L’anno prossimo gareggeremo in Qatar, una nuova ed esaltante location. La parte finale della stagione 2024 vedrà Baku, il Qatar e Abu Dhabi dopo Monza e questo renderà il calendario più bilanciato. Continuiamo a ricevere l’interesse dei promoters, è fantastico poter avere nuovi circuiti ogni anno. Anche se ci saranno più eventi extraeuropei, continueremo ad assicurarci che il budget necessario per i team possa restare su un livello accettabile.

Per la F3, nel 2023 abbiamo aggiunto Melbourne e Montecarlo e sono contento che siano incluse anche nel calendario 2024. Avremo dieci eventi in tre continenti diversi, tutti insieme alla F1. In cinque anni la F3 è diventata una categoria decisiva, che racchiude sempre i migliori prospetti futuri nel loro viaggio verso il gradino più alto del motorsport”.

Immagini: fiaformula2.com, fiaformula3.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)