F2 | Enzo Fittipaldi sostituisce Beckmann nel team Charouz

Salto di categoria per il pilota brasiliano, che debutterà nella categoria cadetta a Monza


Nel corso della pausa estiva il team Charouz ha rivoluzionato i propri piani per il resto della stagione 2021 di F2 e F3. Già annunciati e portati al debutto a Spa-Francorchamps Hunter Yeany e Zdeněk Chovanec per quanto riguarda la terza formula, a Monza debutterà nella categoria cadetta proprio il pilota sostituito dal britannico a partire dallo scorso weekend, Enzo Fittipaldi.

Per il brasiliano si tratta appunto di una promozione, dopo avere disputato i primi quattro round della F3 2021 con la scuderia ceca. Sostituirà David Beckmann, che nonostante ottimi risultati nella prima parte di campionato (due podi da rookie) ha attualmente problemi di budget e quindi deve fare spazio all’ex pilota della Ferrari Driver Academy.

A partire dal Gran Premio d’Italia a Monza della prossima settimana, quindi, Charouz schiererà una coppia tutta brasiliana con Fittipaldi che andrà ad affiancare Guilherme Samaia, ancora alla ricerca dei suoi primi punti dopo un anno e mezzo di F2.

Queste le parole di Fittipaldi: “Sono estremamente soddisfatto di fare il mio debutto in F2. Voglio ringraziare Charouz Racing System e tutti i miei sponsor per questa opportunità. Insieme abbiamo disputato una buona prima parte di stagione in F3 e non vedo l’ora di affrontare il prossimo capitolo. Monza sarà la mia prima gara in F2 e sono molto entusiasta! Dovrò imparare tanto e avrò solo 45 minuti di prove libere prima delle qualifiche, ma non vedo comunque l’ora di salire in macchina. L’obiettivo è quello di guadagnare più esperienza possibile e di essere più competitivo negli ultimi tre round”.

Beckmann ha commentato così il suo addio alla squadra: “Sono molto dispiaciuto di lasciare il team Charouz prima del tempo. Non è una scelta facile, ma devo farlo perché è la cosa giusta. La situazione economica è cambiata drammaticamente rispetto all’inizio di questo progetto, ma questo non cambia l’ottimo lavoro svolto insieme. Ringrazio tutto il team per l’esperienza e il supporto, soprattutto in un anno così complicato come questo. Auguro loro il meglio per il resto della stagione”.

Bob Vavrik, team manager, ha concluso: “Siamo molto contenti di dare il benvenuto ad Enzo nella nostra squadra di F2. I piani prevedevano di correre insieme nel 2022, dopo un programma di test invernali e di allenamenti. Sfortunatamente David ha dovuto spostare la sua attenzione sugli affari di famiglia in questo momento difficile, per noi è una cattiva notizia perché stava svolgendo un ottimo lavoro e nella seconda parte di stagione sarebbe andato alla grande. Rispettiamo pienamente la sua decisione e al suo posto promuoviamo Enzo, perché è la decisione più immediata e naturale”.

Immagine copertina: fiaformula2.com

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM