F2 | DAMS ingaggia Sean Gelael e Dan Ticktum per il 2020

F2 | DAMS ingaggia Sean Gelael e Dan Ticktum per il 2020

Fresco di titolo squadre, conquistato proprio lo scorso weekend ad Abu Dhabi, il team DAMS ha già annunciato i suoi piani per la F2 2020. A guidare le Dallara della squadra francese, rimasta orfana quest’anno del co-fondatore Jean-Paul Driot, saranno Sean Gelael e Dan Ticktum.

Gelael, reduce da due stagioni con il team Prema, prenderà il via della stagione 2020 forte di un’esperienza di 96 gare tra GP2 e F2. 23 anni da pochi giorni, l’indonesiano ha debuttato nella categoria cadetta in occasione del Gran Premio d’Ungheria del 2015 ottenendo come migliori risultati in gara due secondi posti, nella feature race austriaca del 2016 e in quella monegasca del 2018, e tre 15esimi posti consecutivi nella classifica finale (dal 2016 al 2018). Il campionato 2019 è stato particolarmente avaro di soddisfazione per Gelael, solo 17° con 15 punti dopo avere anche dato forfait nel round di Silverstone.

Ecco le parole del pilota indonesiano, impegnato in questa settimana anche nei test F1 con Toro Rosso: “Sono davvero contento che DAMS mi abbia accettato come suo pilota, specialmente dopo una stagione in cui hanno vinto il titolo squadre e con il mercato piloti che c’è attualmente. Ovviamente cercheremo di ripetere questi risultati anche l’anno prossimo anche se sarà molto difficile. Avremo diversi cambiamenti, come l’introduzione dei cerchioni da 18 pollici, ma possiamo contare su un grande gruppo che crede nei suoi piloti”.

Per Ticktum, reduce da un 2019 alquanto difficoltoso per motivi già detti e ripetuti, si tratta di un ritorno all’interno della squadra francese e del debutto a tempo pieno in F2. Il 20enne londinese ha partecipato all’ultimo round del campionato 2018 con il team Arden, conquistando un buon 11° posto nella feature race di Abu Dhabi, mentre il suo legame con DAMS risale agli ultimi tre appuntamenti della GP3 Series 2017, con un podio ottenuto sempre a Yas Marina in gara-2, terzo.

“Per me è un onore rappresentare il team DAMS nella stagione 2020”, ha detto l’ex pilota del vivaio Red Bull. “Avendo già corso con loro in GP3 nel 2017, sono davvero felice di fare il mio ritorno in questa squadra per cercare di dare un seguito ai loro successi. Vincendo il titolo team quest’anno, DAMS ha mostrato nuovamente di essere una delle migliori scuderie in assoluto. François Sicard (team principal, ndr) e il suo team hanno una grande reputazione nel paddock della F1 per avere allevato molti talenti oltre a dare loro il giusto supporto per arrivare in F1. Non vedo l’ora di cominciare, già a partire dai test di questa settimana”.

Questa la dichiarazione ufficiale di Grégory e Olivier Driot, figli del compianto fondatore da cui hanno rilevato la gestione della squadra: “Siamo fieri di dare il benvenuto a Sean e Dan all’interno del team DAMS. Nella prossima stagione avremo il giusto mix all’interno della nostra line-up, l’esperienza di Sean sarà importante in un anno di grossi cambiamenti tecnici per la F2. Il suo background ci permetterà di avere un riferimento e un buon riscontro, speriamo di aiutarlo a raggiungere i risultati che merita. Con Dan, investiremo su un rookie che ci auguriamo di poter preparare al meglio e nella maniera più veloce possibile alla nuova stagione. Conosciamo la sua velocità pura, ha vinto per due volte a Macao ed è stato vice-campione europeo in F3. Ha corso con successo nella nostra squadra in GP3 e ha già testato la nostra vettura di F2 in passato con ottimi risultati. Non vediamo l’ora di vederlo di nuovo in pista con i colori DAMS”.

I nuovi piloti della scuderia transalpina scenderanno in pista già domani, per la prima giornata di test post-season ad Abu Dhabi.

Immagine copertina: DAMS

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

DTM | Test a Vallelunga per Audi e BMW

Nelle scorse giornate di mercoledì, giovedì e venerdì, Audi e BMW hanno svolto dei test per l'imminente stagione del DTM.Sul tracciato...

CONDIVIDI

14,507FansLike
864FollowersFollow
1,623FollowersFollow
F2 | DAMS ingaggia Sean Gelael e Dan Ticktum per il 2020 2
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

ALTRI DALL'AUTORE