Cambio di proprietà per la squadra fondata da Jean-Paul Driot, che passa dai figli Oliver e Grégory Driot a Charles Pic
La scomparsa di Jean-Paul Driot, fondatore di DAMS, è stata una doccia fredda per la compagine francese. La struttura è stata successivamente ereditata da figli Oliver e Grégory, che l’hanno portata avanti nei ruoli di Co-Team Principals. Stamani è arrivato l’annuncio di un nuovo passaggio di proprietà, questa volta fuori dai rami dell’albero genealogico dei Driot: la famiglia Pic ha ereditato il team nel nome di Charles Pic, con quest’ultimo pronto a diventare team principal.
Classe 1990, Pic è un ex pilota automobilistico fermo dal 2015. La sua carriera sulle monoposto è iniziata nel 2006 nella Formula Renault Campus, chiudendo al 3° posto. Ha corso principalmente nelle serie Formula Renault, dividendosi nel tempo tra 2.0 e 3.5. Cambia categoria nel 2009, disputando la stagione completa di GP2 Asia con Arden e vincendo la Sprint Race di Bahrain #1, chiudendo l’anno in 5^ posizione; con la compagine inglese prenderà parte anche alla GP2 internazionale nel 2010 e, anche in questo caso, salirà sul gradino più alto del podio in una sola occasione. Resta in entrambe le serie nel 2011, passando da Arden a Barwa Addax: nel campionato asiatico i risultati non arrivano, mentre c’è da registrare un netto miglioramento nella categoria principale, con 2 vittorie e altri 3 podi a suo nome.
Nel 2012 arriva la chiamata da parte di Marussia per disputare la stagione di F1 al fianco di Timo Glock. Nonostante le difficoltà prestazionali della vettura, riesce a entrare tre volte in top quindici (Australia, Valencia e Brasile), sfiorando tale risultato a Monza e a Singapore; non riesce a battere il compagno di squadra. Passa a Caterham nel 2013 migliorando i risultati dell’anno precedente: sono ben quattro gli ingressi tra i primi quindici e riesce a precedere Giedo van der Garde. La sua ultima apparizione ufficiale su una vettura di F1 risale alle prove libere del Gran Premio d’Italia del 2014 a bordo della Lotus, squadra per cui era collaudatore e riserva.
Il 2014 vede anche un cambio di categoria: dalla F1 Pic è passato alla Formula E, sposando le cause di Andretti Autosport prima e di NEXTEV Racing poi. Un 4° e un 8° posto tra Pechino e Monaco risulteranno essere le sue ultime apparizioni a punti in carriera.
Rimane intatta la line-up dei piloti, la sede della struttura e i ruoli di Managing Director (François Sicard, ndr) e di Chief Engineer (Rémi Decorzent, ndr). La decisione dei cambiamenti al vertice è dettata dall’esigenza di DAMS di andare avanti grazie a un individuo come Pic, che condivide la visione della squadra e ne comprende la tradizione. La scuderia, nel corso della sua storia, vanta 15 titoli piloti, 16 campionati a squadre e 168 vittorie tra tutti i campionati a cui hanno partecipato.
Oliver e Grégory Driot, Co-Team Principals DAMS – “Questo è il modo migliore per garantire l’esistenza e l’espansione di DAMS. Dopo la morte di nostro padre, abbiamo sempre puntato a continuare a guidare il team in avanti. Tuttavia, sappiamo che DAMS può eccellere anche sotto Charles, specialmente con la lealtà e la passione delle persone che hanno lavorato con noi per tanti anni. Vogliamo il meglio per DAMS, Charles ha una conoscenza profonda del motorsport. […] Sentiamo che nostro padre sarebbe stato fiero di questo nuovo capitolo. Quando Charles ci ha contattati, abbiamo pensato fosse una grande opportunità, non solo per lo staff, ma anche per l’eredità della famiglia Driot. È un grande onore per noi cedere DAMS a un grande nome del motorsport francese.”
Charles Pic – “Voglio ringraziare Oliver e Grégory per avermi dato l’opportunità di portare avanti la storia DAMS. Le nostre famiglie sono state molto vicine per tanto tempo, dato che Jean-Paul conosceva mio nonno, che supportava i piloti DAMS in passato come il mio padrino Éric Bernard e Olivier Panis, mi ha anche aiutato molto durante la mia carriera. È un grande onore poter continuare la storia di Jean-Paul nel motorsport francese. Sono ancora molto appassionato del motorsport e questo è un progetto a lungo termine. Non vedo l’ora di lavorare con François Sicard e Rémi Decorzent, che continueranno a gestire la squadra quotidianamente e ho piena fiducia in loro. Credo moltissimo nel successo dentro e fuori la pista di DAMS, non vedo l’ora di vedere cosa possiamo ottenere con François, Rémi e il resto della squadra.”
Immagine di copertina: Facebook / Charles Pic
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.