NASCAR

F2 | Alex Dunne lascia con effetto immediato il McLaren Driver Development Programme

Autore: Nicolò Zambetti
bruceketta1655 ilnicozambe
Pubblicato il 2 Ottobre 2025 - 15:00
Tempo di lettura: 2 minuti
F2 | Alex Dunne lascia con effetto immediato il McLaren Driver Development Programme
Home  »  F2

La collaborazione tra il team inglese e il pilota irlandese, quinto al momento in Formula 2 si è interrotta con effetto immediato dopo solo un anno. Possibile futuro in Racing Bulls?

Alexander Dunne, pilota di Rodin Motorsport attualmente quinto in Formula 2, ha lasciato con effetto immediato la academy di McLaren: il pilota irlandese si separa così dopo solo un anno dal programma del team inglese, con sullo sfondo alcune voci che lo avvicinano a Racing Bulls, seguendo le orme di Gabriel Bortoleto con Audi. McLaren non ha rivelato ufficialmente le ragioni, ma ha soltanto detto in un comunicato che “è stato un piacere lavorare con Alex nell’ultimo anno e contribuire alla sua crescita“.

La notizia ha sicuramente generato un po’ di sorpresa, ma per Dunne sembrava inevitabile: incentrato sul debutto in Formula 1, per il pilota irlandese la mancanza di possibilità di arrivare in F1 con Norris e Piastri titolari anche per i prossimi anni ha portato alla separazione con il McLaren Driver Development Programme, così come già fece Gabriel Bortoleto l’anno scorso per andare in Audi e debuttare con Kick Sauber.

Dunne aveva guidato la MCL39 nelle FP1 a Spielberg e Monza, e al momento in Formula 2 conta due vittorie all’attivo, ottenute in Bahrain e a Imola, e due pole position a Montecarlo e Spa-Francorchamps. Attualmente il pilota irlandese si trova in quinta posizione in classifica piloti ma a 58 punti dal leader Leonardo Fornaroli, con sole quattro gare rimanenti. L’odierna situazione in casa McLaren, però, non garantirebbe a Dunne un sedile in Formula 1 nel breve termine, con Norris e Piastri legati al team inglese da contratti pluriennali.

Per Dunne, adesso, la strada sembra un’altra: dopo aver rifiutato un ruolo di riserva all’interno dell’ambiente di McLaren con un probabile futuro in IndyCar (o anche nel WEC), alcune voci di mercato indicano che dietro all’annuncio ci sia lo zampino di qualche team di F1 interessato al talento irlandese, come Racing Bulls: con Tsunoda ormai vicino a lasciare il team austriaco e la situazione riguardante gli altri piloti della Red Bull Academy, potrebbe essere che Helmuth Marko abbia messo gli occhi sul giovane irlandese ormai ex-McLaren per il 2026.

Alex Dunne ritornerà in pista per il weekend della Formula 2 a Lusail, in Qatar, e con quattro gare rimanenti il pilota irlandese darà tutto per impressionare gli altri team di Formula 1 e trovare un sedile per i prossimi anni, anche se per il 2026 risulta già difficile.

Media: McLaren

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi