F2 | Accordo di collaborazione tra HWA e Arden

F2
Accordo di collaborazione tra HWA e Arden

Il team britannico riceverà supporto dalla struttura satellite di Mercedes di 22 Gennaio 2019, 10:31

Nella giornata di ieri è ufficialmente nato l'accordo tra Arden International e HWA Racelab per la prossima stagione di F2. La squadra della famiglia Horner riceverà supporto tecnico da parte della struttura "satellite" di Mercedes, già impegnata in Formula E e iscritta anche al nuovo campionato di F3 dopo avere confermato la partnership con Aston Martin nel DTM.

Mercedes che dunque conferma la volontà di schierare in maniera diretta i piloti della sua filiera, senza più ridursi al solo posizionamento dei suoi giovani tra le varie categorie propedeutiche. Sia HWA in F3 che Arden in F2 devono ancora ufficializzare i propri piloti, ma a questo punto si può ben pensare che qualche giovane della Casa di Stoccarda possa essere arruolato in queste squadre.

Per Arden sarà invece la 23esima stagione consecutiva di impegno nella categoria immediatamente al disotto della F1 nella scala gerarchica. Il debutto avvenne infatti nella F3000 Internazionale del 1997, con lo stesso Christian Horner alla guida, e da allora la scuderia inglese si è sempre schierata in questo campionato, divenuto poi GP2 e infine F2. Dopo i titoli vinti da Björn Wirdheim nel 2003 e da Vitantonio Liuzzi nel 2004, Arden non è più riuscita a ripetersi ma ha schierato tantissimi piloti arrivati poi in F1: Heikki Kovalainen, Bruno Senna, Sébastien Buemi, Sergio Pérez e Charles Pic, senza dimenticare Luca Filippi e Luiz Razia, che con Arden ha concluso al secondo posto nel campionato GP2 del 2012; inoltre, Arden si è aggiudicata due titoli consecutivi in GP3 tra il 2012 e il 2013, con Mitch Evans e Daniil Kvyat, schierando anche Carlos Sainz jr tra le sue fila.

Le vetture del team Arden saranno sponsorizzate ancora BWT, marchio che darà nuovamente la distintiva tinta rosa alle Dallara F2/18-Mecachrome della squadra britannica. 

"Siamo fieri di annunciare la nostra nuova partnership ingegneristica e tecnica con HWA Racelab. HWA porterà un grande ammontare di esperienza al nostro programma e non vediamo l'ora di lavorare con loro in F2", ha detto il team principal Garry Horner.

Così invece Ulrich Fritz, team principal di HWA: "Siamo contenti di questa collaborazione con Arden, che rappresenta un importante passo avanti anche per il nostro team. Non è solo una sfida sportiva, ma ci permette di utilizzare le nostre sinergie e di dimostrare la nostra competenza in tutte le aree del motorsport. La F2 rappresenta una piattaforma molto competitiva. In quanto novellini di questo campionato, il nostro obiettivo primario è quello di imparare il più possibile, dando il nostro know-how ingegneristico e contribuendo al successo del team Arden. Il coinvolgimento in F2 rappresenta l'aggiunta ideale al nostro spettro di impegni nel motorsport, che ora spazia dalla F3 alla Formula E passando per le GT e il DTM".



Condividi