F2 | Abu Dhabi Test 2023: Prema comanda il Day 1 con Bearman ed Antonelli

Formula 2
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
29 Novembre 2023 - 14:41
Home  »  F2

Il pilota inglese ottiene il miglior tempo nella prima giornata dei test post-stagionali di F2 davanti al Rookie italiano e Martins, il più veloce al mattino.

I test post-stagionali di F2 ad Abu Dhabi sono iniziati sotto il segno di Prema Racing, capace di issarsi in cima alla classifica con Oliver Bearman autore della miglior prestazione assoluta davanti ad Andrea Kimi Antonelli, parso subito a proprio agio alla prima uscita pubblica in questa categoria. Il duo Prema è riuscito ad avere la meglio su Victor Martins, autore a sua volta del miglior tempo nella sessione mattutina.

MATTINO

Come già detto, il più veloce nella prima sessione di prove è stato il neo Rookie of the Year Victor Martins, autore della miglior prestazione in 1:36.852 realizzato al 14° dei 35 giri da lui percorsi in questo turno. Il pilota francese della ART Grand Prix ha preceduto Enzo Fittipaldi, passato a Van Amersfoort Racing per questi test e secondo al mattino ad un decimo di ritardo.

Alle loro spalle troviamo la coppia DAMS composta dal neo arrivato Jak Crawford e Juan Manuel Correa, autori del terzo e quarto tempo divisi da soli 85 millesimi. Quinto tempo per Franco Colapinto, fresco di debutto in gara con MP Motorsport nello scorso weekend a Yas Marina in vista di disputare poi l’intera stagione 2024.

Il pilota argentino precede Zane Maloney e Dennis Hauger, rispettivamente in sesta e settima posizione e separati da meno di mezzo decimo. Alle loro spalle c’è un altro pilota del Red Bull Junior Team come Isack Hadjar, ottavo alla sua prima uscita con Campos Racing e ad un decimo di distacco da Hauger che lo precede. Completano la Top10 del turno gli inglesi Zak O’Sullivan ed Oliver Bearman, entrambi ad oltre mezzo secondo dalla vetta.

Più staccati due protagonisti dello scorso campionato di Formula 3, con il campione Gabriel Bortoleto 12° davanti a José Maria Martì, mentre Paul Aron non è riuscito a far meglio del 18° posto a bordo di una Hitech GP.

POMERIGGIO

La sessione pomeridiana ha visto dei tempi migliori arrivati principalmente nell’ultima ora del turno, con Oliver Bearman capace di chiudere al comando in 1:36.092 che gli consegna il miglior tempo giornaliero.

Il pilota della Ferrari Driver Academy precede un incredibile Andrea Kimi Antonelli, già competitivo con la seconda vettura Prema e capace di agguantare il secondo posto a meno di due decimi di ritardo dalla vetta. La coppia piloti del team italiano precede Victor Martins, terzo al pomeriggio a tre decimi di distacco, riuscendo però anch’egli a migliorare la propria prestazione mattutina.

Quarto tempo per Richard Verschoor, tornato a vestire i colori Trident per questi test dopo la stagione 2022 e il recente Gran Premio di Macao, ritrovandosi a soli 31 millesimi da Martins che lo precede. Più distante, invece, Amaury Cordeel, quinto ad oltre mezzo secondo dalla vetta.

Alle spalle del belga troviamo Dennis Hauger e Paul Aron, nettamente meglio al pomeriggio con il settimo tempo nonostante il ritardo di sette decimi dalla vetta. Zak O’Sullivan chiude in ottava posizione davanti ad Isack Hadjar ed Enzo Fittipaldi, che completano la Top10 in nona e decima posizione.

Nuovamente fuori dalla Top10 Gabriel Bortoleto, 12° alle spalle del suo ex compagno di squadra in Formula 3 Oliver Goethe, 11° con la Trident ad otto decimi dalla vetta. Da segnalare anche il miglioramento di Ritomo Miyata: il neo-pilota Carlin, dopo aver chiuso la mattinata all’ultimo posto con quasi due secondi e mezzo di ritardo, al pomeriggio ha ottenuto il 18° posto migliorando la propria prestazione di circa un secondo e mezzo, per quella che è stata la sua prima volta della sua vita sul tracciato di Yas Marina.

F2 – Classifica Day 1 turno mattutino Test post-stagionali:

F2 – Classifica Day 1 turno pomeridiano Test post-stagionali:

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO