Dopo l’esperienza con Ferrari, il cinese si riunisce con Lowdon e Bottas
Cadillac ha annunciato pochi minuti fa che Zhou Guanyu si è unito alla squadra come pilota di riserva in vista del debutto del team in Formula 1 nel 2026. Zhou entra a far parte della line-up che comprende i piloti titolari Valtteri Bottas – con cui ha già corso durante le sue esperienze in Alfa Romeo e Kick Sauber – e Checo Pérez, oltre al Test Driver Colton Herta, che nel 2026 gareggerà in Formula 2 con Hitech.
Zhou è stato titolare di Sauber / Alfa Romeo per tre stagioni, dal 2022 al 2024, con 68 Gran Premi all’attivo e Bottas come compagno di squadra. Terminata l’esperienza a Hinwil, ha vestito i panni del pilota di riserva per Ferrari nel 2025, lavorando al simulatore e girando nei test TPC.
Da junior, Zhou ha conquistato 20 podi in tre stagioni di Formula 2, chiudendo il campionato terzo nel 2021, anno in cui ha anche vinto il Campionato Asiatico di Formula 3 con quattro vittorie e cinque pole position. Ha ottenuto successi nel Campionato Europeo di Formula 3 e nel Campionato Italiano di Formula 4, dove ha concluso secondo nel 2015.
Dichiarazioni
Zhou Guanyu: “Sono felice di entrare a far parte di Cadillac come pilota di riserva in vista del suo debutto in Formula 1. Ho lavorato per molti anni con Graeme e Valtteri in diversi ruoli, quindi entrare nel team è come tornare in famiglia. Avendo maturato di recente esperienza sia in pista sia nello sviluppo della vettura al simulatore, so di poter dare un contributo importante al Team e non vedo l’ora di supportarlo nel miglior modo possibile”.
Graeme Lowdon, Team Principal: “Il processo di selezione del pilota di riserva è stato accurato tanto quanto quello per i piloti titolari. Cercavamo un candidato con esperienza recente in Formula 1, disposto a lavorare duramente come parte di una squadra e consapevole delle sfide legate allo sviluppo della vettura durante la stagione. Zhou risponde perfettamente a questi requisiti. Sarà una risorsa fondamentale per noi nel 2026 e siamo felici che diventi una parte integrante del team”.
Dan Towriss, CEO di Cadillac: “Sono entusiasta di dare il benvenuto a Zhou nel Team. Sarà un’aggiunta eccellente accanto a Valtteri e Checo: è talentuoso, disponibile e consapevole dell’impegno e del duro lavoro necessari per raggiungere le nostre ambizioni. Sono molto soddisfatto della nostra line-up completa: insieme a Colton, abbiamo un gruppo affamato, veloce e collaborativo in vista del debutto nel 2026”.
Immagine: Media Cadillac
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.






