F1 | Zak O’Sullivan sulla Williams nella FP1 del GP Abu Dhabi 2023, Franco Colapinto lo affiancherà nei rookie test

F1GP Abu DhabiGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
1 Novembre 2023 - 16:46
Home  »  F1GP Abu DhabiGran Premi

Svelati i programmi del team di Grove per Yas Marina, con il britannico al posto di Albon nella prima sessione di libere

Williams ha definito chi completerà il programma dedicato ai rookies nel mondiale F1 che volge alla conclusione. Nella FP1 del Gran Premio di Abu Dhabi, Zak O’Sullivan guiderà infatti la FW45 di Alexander Albon disputando la seconda sessione dopo quella d’esordio di Logan Sargeant in Bahrain, che pur trattandosi di pilota full-time era ancora annoverato come debuttante assoluto rientrando quindi nel conteggio dei due turni di libere regolamentari.

Il britannico compirà un grande balzo dalla F3, categoria in cui ha concluso al secondo posto il campionato di quest’anno guadagnandosi la promozione in F2 con ART Grand Prix. In maniera piuttosto singolare O’Sullivan debutterà prima su una F1 che su una F2, vettura che guiderà solo nella settimana successiva al Gran Premio durante i test post-season.

Queste le sue dichiarazioni: “Sono molto contento di partecipare alla FP1 di Abu Dhabi. Non vedo l’ora di mettermi al volante della FW45 per la prima volta e fare chilometraggio. Guiderò la vettura anche nei test post-season dedicati ai rookies per proseguire nel mio lavoro di sviluppo a fianco del team. Un enorme ringraziamento va a Williams per questa opportunità e per avere riposto fiducia in me”.

Il 18enne nativo di Cheltenham parteciperà anche ai rookie test in programma il martedì successivo la gara e in quell’occasione dividerà la Williams con Franco Colapinto, altro rappresentante del programma giovani di Grove che sempre nel weekend di Abu Dhabi avrà un primo assaggio di F2 sostituendo Jehan Daruvala nel team MP Motorsport, dove gareggerà anche nel 2024.

Così si è espresso l’argentino: “Sono molto grato a Williams Racing per avermi dato la possibilità di guidare una F1 già al primo anno nella loro academy. Ho sognato questo giorno fin da ragazzino e ho sempre lavorato a fondo per raggiungerlo. Questa chance rappresenta un vero onore per me. Grazie alla squadra per la fiducia. Avere lavorato con l’academy quest’anno mi ha aperto gli occhi in tante aree e mi sento pronto per questo passo in avanti”.

Immagine copertina: Williams Racing

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)