F1 | Wurz: “I piloti vorrebbero i cupolini per il 2017”

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Secondo Alexander Wurz, presidente della Grand Prix Drivers’ Association, il lavoro di ricerca sull’introduzione dei cupolini svolto dagli esperti FIA è quasi completo ed è possibile che le monoposto di Formula 1 cambino presto la propria fisionomia.

E, sempre stando alle parole dell’ex pilota austriaco, anche i piloti stessi stanno spingendo perché questo avvenga già nel 2017. Queste novità dovrebbero riguardare specialmente maggiori protezioni per la testa, argomento tornato particolarmente in auge dopo la tragica scomparsa di Jules Bianchi.

Queste le parole di Wurz: “Ovviamente saranno necessarie diverse modifiche al telaio ma, con ancora un anno di tempo, non ho sentito alcun addetto alla tecnica delle vetture esprimersi contro eventuali miglioramenti della sicurezza, specie considerando gli ultimi gravi incidenti a ruote scoperte che hanno comportato danni alla testa dei piloti”.

Da portavoce dei piloti, Wurz sottolinea anche l’esigenza di gomme più performanti: “Ai piloti piacerebbe molto se Pirelli producesse gomme in grado di garantire maggiore velocità nelle curve e allo stesso tempo più sicurezza. Questo è ciò che vogliamo e, stando al sondaggio svolto l’anno scorso, questo è anche quello che il pubblico vuole”.

La volontà dei piloti di avere maggiore sicurezza e più curve veloci allo stesso tempo può risultare contraddittoria. Così risponde Wurz: “Sappiamo che le vetture e le protezioni nei circuiti sono state costruite per le alte velocità. Ma nel 2009, ad esempio, si vedevano velocità in curva addirittura più alte di oggi. I piloti vogliono minimizzare i pericoli, usando le tecnologie moderne e l’incredibile know-how della Formula 1 in fatto di sicurezza, ma allo stesso tempo accettano, in buona parte, i rischi che il correre in monoposto comporta. Ma, per prima cosa, i piloti vogliono andare forte”.

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci

Avatar of Federico Benedusi
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci