F1 | Williams ufficializza la promozione di Logan Sargeant per la stagione 2023

di Daniele Botticelli @DBDeiman
21 Novembre 2022 - 14:33

Il debutto in F1 del pilota statunitense per la prossima stagione è stato confermato dal team di Grove.

La notizia era già stata anticipata da tempo, ma oggi è arrivata la conferma ufficiale: Logan Sargeant debutterà in F1 nel 2023 con la Williams, andando a sostituire il partente Nicholas Latifi al fianco di Alexander Albon nella formazione inglese.

Logan Sargeant, 21 enne pilota statunitense, ha appena concluso la sua unica stagione in Formula 2 con la Carlin al quarto posto con 148 punti, diventando Rookie of the Year della serie grazie a due vittorie, due pole position e quattro podi, riuscendo ad ottenere i punti necessari per la conquista della Superlicenza FIA, requisito fondamentale per disputare un campionato di Formula 1. Sargeant diventerà così il primo pilota americano a gareggiare in F1 dal 2015, quando Alexander Rossi disputò diverse gare con la Manor.

Oltre al suo impegno in Formula 2, quest’anno Sargeant ha disputato una sessione di prove libere sempre con la Williams negli ultimi quattro weekend del campionato di Formula 1, dal GP degli Stati Uniti al GP di Abu Dhabi, con l’eccezione delle FP2 disputate nel GP di San Paolo nel weekend in cui era previsto il format con la Sprint Race.

F1
Logan Sargeant (USA) Williams Racing FW44 Academy Driver. United States Grand Prix, Friday 21st October 2022. Circuit of the Americas, Austin, Texas, USA.

Sargeant, membro della Williams Racing Academy dal 2021, ha commentato così il suo approdo in F1: “È un grande onore e un sogno diventato realtà avere l’opportunità di competere in Formula 1 con Williams Racing. Un enorme grazie a tutte le persone di Williams Racing e Dorilton Motor Sports per il supporto che mi hanno dato dal giorno in cui mi sono unito per la prima volta al team nel Gran Premio degli Stati Uniti del 2021. Far parte della Williams Driver Academy nell’ultimo anno mi ha dato un contesto importante per crescere come pilota e prepararmi per questo prossimo capitolo. Sono pronto ed entusiasta di far parte di questo viaggio mentre il team cerca di progredire”.

Jost Capito, CEO e Team Principal di Williams Racing, ha dato così il benvenuto al suo nuovo pilota nella line up per la stagione 2023: “Siamo lieti di annunciare ufficialmente Logan come nostro pilota per il prossimo anno dopo aver ottenuto la Superlicenza dopo l’ultimo round della stagione di Formula 2 ad Abu Dhabi. Logan completa la nostra entusiasmante coppia di piloti per il 2023 insieme ad Alex. Da quando è entrato a far parte della nostra Driver Academy alla fine del 2021, Logan è stato in grado di integrarsi completamente con il team di Grove mentre era al simulatore e, più recentemente, in pista durante le quattro sessioni di prove libere a cui ha partecipato. Ha avuto una buona stagione da rookie in Formula 2, e siamo entusiasti di vederlo fare il passo avanti in Formula 1. Siamo qui per supportare quel viaggio con lui”.

Sven Smeets, Direttore Sportivo di Williams, ha concluso: “Poter dare a Logan l’opportunità di competere in Formula 1 per la Williams Racing il prossimo anno, dopo essere stato parte integrante della nostra Driver Academy, è un momento di orgoglio per il team. Vedere un pilota della nostra Academy arrivare in F1 è una motivazione per tutti gli altri piloti dell’Academy e dimostra la legittimità del programma e della piattaforma che fornisce. Non lo stiamo solo preparando in pista, ma lavoreremo sodo durante l’inverno fuori dalla pista per assicurarci che sia nella migliore posizione possibile per iniziare il 2023”.

Immagine: Twitter / Logan Sargeant & Williams Racing