Il francese unisce, all’impegno al WEC, anche quello di test e development driver per il team di Grove
La Williams ha annunciato oggi che Victor Martins, per il 2026, assumerà il ruolo di Test and Development Driver, affiancando questo incarico alla sua partecipazione, annunciata sempre oggi, nel WEC con Alpine.
Il pilota francese è entrato nella Driver Academy all’inizio del 2025 dopo i successi nella Formula Renault Eurocup nel 2020 e il campionato F3 nel 2022. Nel 2023 è stato eletto miglior rookie della F2, categoria nella quale ha ottenuto diverse vittorie nei tre anni di esperienza. Martins affiancherà, nel suo nuovo ruolo, Oliver Turvey e Harrison Scott. Si occuperà dello sviluppo dei programmi tecnici del team, a supporto dei titolari Alex Albon e Carlos Sainz. Tra i suoi compiti rientrerà anche il perfezionamento del simulatore driver-in-loop (DIL) di ultima generazione del team di Grove, entrato in funzione alla fine del 2025. Il francese sarà inoltre coinvolto nello sviluppo di un simulatore DIL dedicato alla Driver Academy.
Dichiarazioni
Victor Martins: “Williams è una squadra con una storia incredibile e sono entusiasta di far parte del progetto per riportarla ai vertici. Ho già avuto l’opportunità di lavorare con Alex e Carlos durante i weekend di gara e non vedo l’ora di continuare questa collaborazione nel 2026. Ringrazio James Vowles, Sven e tutti in Williams per questa opportunità”.
Sven Smeets, Direttore Sportivo Williams: “Siamo felici di accogliere Victor nel suo nuovo ruolo di Test and Development Driver. È un pilota di talento e ha fornito costantemente indicazioni e feedback preziosi al team. La sua recente esperienza al volante della FW47 durante le FP1 a Barcellona e il supporto al programma TPC (Testing of Previous Cars) gli permetteranno di avere un impatto concreto sullo sviluppo della FW48 e dei futuri programmi”.
Immagine di copertina: Media Williams
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.






