F1 | Williams fa il pieno di nuovi ingressi: 26 assunzioni, molte in arrivo da team rivali

F1 | Williams fa il pieno di nuovi ingressi: 26 assunzioni, molte in arrivo da team rivali

F1News
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
28 Giugno 2024 - 11:30
Home  »  F1News

Il Team britannico si rafforza fortemente con l’arrivo di nuovo personale, anche con grande esperienza

Il Team Williams ha annunciato nella giornata di ieri l’assunzione di cinque leader tecnici di Formula 1 di elevata esperienza e di un Chief Information and Analytics Officer. Questo all’interno di un gruppo di 26 nuovi ingressi che vanno a rafforzare la compagine britannica in cerca di risalire la griglia dopo anni difficili.

Le nuove assunzioni tecniche hanno lavorato su monoposto e Power Unit che hanno vinto 12 Campionati del Mondo Costruttori e 13 Campionati del Mondo Piloti, e hanno più di 102 anni di esperienza combinata nello sport. Il Chief Information and Analytics Officer (CIAO) porta con sé un’esperienza senza pari in Intelligenza Artificiale e Dati e ha lavorato su progetti per massimizzare le capacità di simulazione con i team di F1.

Matt Harman si unirà a Williams come Design Director, iniziando la sua collaborazione dopo la pausa estiva. Recentemente Direttore Tecnico presso Alpine, Matt ha lavorato anche in Renault, Mercedes e nella divisione powertrain di Mercedes in una carriera di 24 anni in F1. Ha lavorato su cinque monoposto che hanno vinto i titoli Costruttori e Piloti con Mercedes, oltre ai motori che hanno portato Lewis Hamilton al suo primo titolo Piloti con McLaren e Jenson Button al titolo con la Brawn.

Fabrice Moncade si unisce al team come Chief Engineer, Computing Science il 1° luglio. Ex Responsabile dell’Analisi delle Prestazioni presso Ferrari, ha lavorato su due auto che hanno vinto titoli mentre era in Mercedes. Ha anche lavorato in McLaren, Sauber e BMW Sauber durante i suoi 17 anni nello sport.

Juan Molina arriva come Chief Aerodynamicist e inizierà il suo lavoro con il team il 15 luglio. In precedenza Principal Aerodynamicist presso Haas, ha vinto tre doppi campionati durante la sua esperienza in Red Bull e riferirà ad Adam Kenyon, promosso a Head of Aerodynamics in aprile.

Steve Winstanley è nominato Chief Engineer, Composites and Structures per guidare e trasformare il dipartimento delle strutture all’interno dell’ufficio design. Porta 22 anni di esperienza in F1, di cui 14 in Red Bull, dove è stato coinvolto in sei campagne concluse con la vittoria di entrambi i campionati.

Richard Frith si unirà a Williams nel 2025 come Head of Performance Systems. Ex Responsabile delle Prestazioni presso Alpine, Richard ha 25 anni di esperienza nello sport, inclusi periodi con Jordan, Force India, Sauber, Marussia e McLaren.

Tutti e cinque faranno parte del team tecnico guidato da Pat Fry, unitosi a Williams a novembre.

Questi nuovi arrivi fanno parte dei 26 nuovi assunti da altri team di F1 che si uniranno a Williams nel corso dell’anno, inclusi diversi da Mercedes e Ferrari, quattro da Red Bull e dieci da Alpine. C’è stato un particolare focus sul rafforzamento del team aerodinamico, con 11 assunzioni, e dell’ufficio design con 13.

I nuovi arrivi saranno accompagnati da Sorin Cheran, che arriva in Williams come CIAO dopo una carriera di 17 anni con Hewlett Packard Enterprise. È specializzato in Intelligenza Artificiale e innovazione e guiderà una trasformazione in termini di acquisizione, archiviazione, indicizzazione ed utilizzo dei dati.

James Vowles, Team Principal: “Sono lieto di accogliere queste persone incredibili in Williams. Abbiamo l’obiettivo di tornare a combattere per le vittorie ed essere in grado di attrarre talenti esperti e vincenti da altri team dimostra una grande fiducia nel lavoro che stiamo facendo. Williams sta investendo in ciò che è necessario per vincere, e questo è solo l’inizio mentre ci prepariamo ad accogliere altre nuove figure da tutta la griglia nei prossimi mesi”.

Pat Fry, Chief Technical Officer: “Williams ha ambizioni importanti e un enorme slancio: queste assunzioni dimostrano che questo è un progetto a cui le persone vogliono partecipare. Stiamo rafforzando un talento già esistente a Grove e preparandoci per il futuro”.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#13 | GP UNGHERIA
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 luglio | Budapest
Hungaroring | 70 Giri

#hungariangp

LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
FP2: Ven 17:00-18:00
FP3: Sab 12:30-13:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live