Alcune settimane fa l’associazione dei piloti aveva inviato una lettera alla FIA, alla FOM e ai team con cui chiedevano un cambio radicale nel meccanismo di governo della Formula 1. Chi non è d’accordo con loro è Jacques Villeneuve, secondo cui i suoi ex colleghi dovrebbero semplicemente guidare e star zitti, allineandosi sotto questo fronte alle idee di Ecclestone.
“Il modo in cui i piloti si sono lamentati è terribile per la Formula 1“, ha detto il campione del mondo del ’97 ad Autosport. Dovrebbero semplicemente star zitti e fare il loro lavoro: il fatto che lo spettacolo in televisione sia buono o meno è un problema che non li riguarda“.
“In una classe di scuola in quanti sarebbero in grado di prendere con consapevolezza delle decisioni? Non molti. Lo stesso vale per i piloti: su 20 piloti forse 2 sono validi sotto questo aspetto, gli altri dovrebbero solo star zitti, quindi perché mai si vuol dar loro più potere?” ha aggiunto Jacques.
Se Villeneuve si è mostrato critico nei confronti dei piloti, non si può dire che sia stato tenero con chi attualmente gestisce e regolamenta lo sport. “Dovrebbero smetterla di cambiare le regole. Punto. Nel tennis e nel calcio le regole non sono mai state cambiate per cento anni, nemmeno quando lo spettacolo era diventato noioso: per questo motivo la gente rispetta questi sport“.
Per Villeneuve l’esigenza principale è quella di non rendere troppo complicata la Formula 1 e accettare l’idea che, a seconda delle gare, lo spettacolo offerto sarà più o meno piacevole. “Abbiamo bisogno di qualcosa in vecchio stile, qualcosa di normale. In alcune occasioni le qualifiche saranno grandiose, in altre saranno più noiose, ma questo è il modo in cui vanno le cose” ha concluso il canadese.
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.