In occasione dell’Autosport International di questi giorni, Jacques Villeneuve ha avuto modo di parlare di F1 in generale e, in particolare, criticare il sistema DRS.
Il DRS, chiamato anche semplicemente “Ala mobile” è il sistema introdotto a partire dalla stagione 2011 dalla FIA per agevolare i sorpassi in Formula 1. Successivamente, il sistema è stato introdotto anche in altre categorie.
Il canadese, iridato 1997 con la Williams, ha criticato in toto l’utilizzo del DRS. Nella sua analisi, crede che la FIA abbia dato troppo ascolto alle lamentele dei fan.
“I fan hanno continuato a lamentarsi dicendo ‘Non ci sono abbastanza sorpassi, non c’è questo, non c’è quello’. Ascoltando le lamentele la Formula 1 cos’ha fatto? ‘Ok, mettiamo il DRS, avremo centinaia di sorpassi ad ogni gara’. Nominatemi, però, un sorpasso che ricordate con il DRS? Non ne troverete uno. Con il DRS, siamo al punto in cui si dice ‘Non prendiamoci il rischio, premiamo un bottone’. Adesso puoi vedere monoposto superarsi su un’autostrada, e per questo non vedi più vere gare. Vediamo una marea di sorpassi ma è tutto noioso, così si annulla lo scopo. Nelle gare di moto, a volte un pilota ci mette dieci giri per superare, ma in questi giri vedi il lavoro che fa per riuscirci”.
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.