F1 | Via libera dal Governo austriaco: la stagione 2020 può partire il 5 luglio

F1 | Via libera dal Governo austriaco: la stagione 2020 può partire il 5 luglio

Il nuovo calendario per la stagione 2020 di Formula 1 non è stato ancora comunicato, ma il più grosso ostacolo alla ripresa dell’attività agonistica è stato rimosso: il governo austriaco ha infatti approvato il piano messo a punto dagli organizzatori del Gran Premio per la tutela della salute pubblica.

Sul suolo austriaco il divieto di organizzare grandi eventi a causa del Sars-CoV-2 sarà in vigore fino al termine di agosto. Per aggirare questo vincolo la gara non verrà classificata come “evento”, bensì come “attività sportiva”; in questo modo le squadre potranno entrare liberamente nel paese.

Queste le parole di Rudolf Anschober, Ministro della Salute austriaco: “L’organizzatore ha presentato un piano pronto per l’implementazione che tiene conto sia dei requisiti speciali richiesti per ospitare un GP di Formula 1, sia delle misure di protezione necessarie per evitare la diffusione del Coronavirus“.

Oltre alle stringenti misure d’igiene, il piano prevede l’esecuzione di test e controlli sanitari con regolarità per le squadre e per tutte le altre persone presenti, oltre ad un programma di tipo medico ben definito“.

A seguito di una revisione approfondita, per il Ministro della Salute il piano risponde ai requisiti richiesti per prevenire la diffusione del coronavirus; fondamentale in tal senso è la stretta collaborazione tra gli organizzatori e le autorità sanitarie regionali e locali“.

Come è stato possibile trovare un accordo in merito ad un piano sanitario da implementare per far ripartire la Bundesliga calcistica, che per noi è un modello per gli sport di squadra, anche in questo caso è stato possibile sviluppare delle regole ben specifiche con un alto livello di protezione“.

È assolutamente fondamentale che le misure igieniche previste siano applicate da tutti e che le autorità sanitarie siano informate di ogni iniziativa“.

Una prima bozza del calendario di Formula 1 2020, che contenga almeno le date per le gare europee, è attesa per i prossimi giorni.

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

925FollowersFollow
1,685FollowersFollow

NEWSLETTER

Resta aggiornato su P300.it iscrivendoti alla nostra mailing list

ALTRI DALL'AUTORE