L’indiscrezione era uscita nel pomeriggio: Guenther Steiner non è più Team Principal della Haas
Il MoneyGram Haas F1 Team ha nominato Ayao Komatsu come nuovo Team Principal, con Guenther Steiner che lascia la squadra con effetto immediato.
Komatsu, promosso dal suo ruolo di Capo degli ingegneri, è stato con il team fin dalla sua stagione inaugurale nel 2016, iniziando come Chief Race Engineer. Con oltre 20 anni di esperienza in Formula 1, sia nell’ingegneria che nella gestione, il 47enne laureato in ingegneria giapponese ha iniziato la sua carriera nel motorsport presso la British American Racing prima di una lunga permanenza alla Renault.
Komatsu assumerà la responsabilità della strategia complessiva del team e, in ultima analisi, delle performance in pista, con l’incarico di massimizzare il potenziale del team attraverso l’autonomizzazione dei membri del team e l’efficienza dei processi strutturali.
Per rafforzare ulteriormente le operazioni del team fuori dalla pista sarà nominato un Chief Operating Officer con sede in Europa, incaricato di gestire tutte le questioni e i dipartimenti non legati alla competizione, con il ruolo previsto presso la struttura di Banbury.
“Vorrei iniziare esprimendo i miei ringraziamenti a Guenther Steiner per tutto il suo duro lavoro e gli auguro il meglio per il futuro”, ha commentato Gene Haas, proprietario del team MoneyGram Haas F1. “Guardando al futuro come organizzazione, era chiaro che dovevamo migliorare le nostre prestazioni in pista. Nominando Ayao Komatsu come Team Principal, abbiamo fondamentalmente l’ingegneria al centro della nostra gestione. Dobbiamo essere costanti nel conseguire risultati che ci aiutino a raggiungere i nostri obiettivi più ampi come organizzazione. Dobbiamo essere efficienti con le risorse che abbiamo, ma migliorare la nostra capacità di progettazione e ingegneria è fondamentale per il nostro successo come team. Non vedo l’ora di lavorare con Ayao e assicurarmi di massimizzare il nostro potenziale. Questo riflette davvero il mio desiderio di competere seriamente in Formula 1”.
Queste le parole di Komatsu: “Sono naturalmente entusiasta di avere l’opportunità di essere Team Principal. Essendo con il team fin dal suo debutto in pista nel 2016, sono ovviamente profondamente impegnato nel suo successo in Formula 1. Non vedo l’ora di guidare il nostro programma e le varie operazioni per assicurarci di poter costruire una struttura che produca miglioramenti nelle prestazioni in pista.
Siamo un’azienda basata sulle prestazioni: ovviamente non siamo stati abbastanza competitivi di recente, il che è stato una fonte di frustrazione per tutti noi. Abbiamo un incredibile supporto da parte di Gene e dei nostri vari partner, e vogliamo rispecchiare il loro entusiasmo con un prodotto migliore in pista. Abbiamo un ottimo team di persone a Kannapolis, Banbury e Maranello e insieme so che possiamo ottenere i risultati di cui siamo capaci”.
Immagine: Media Haas
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.